37 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Il Choco-bar a Perugia, la Curia ‘benedice’

Il Choco-bar a Perugia, la Curia ‘benedice’

di Lucina Paternesi
30 Aprile 2016
in Apertura 5, Attualità, Economia
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di L.P.

Nel braccio di ferro tra Umbria grida terra e Eugenio Guarducci, a suon di post sui social network, alla fine interviene anche la Curia a cercare di mettere a tacere le polemiche sull’apertura di un Choco-bar di fronte alla Fontana Maggiore.

Nessuna privatizzazione «In relazione alle posizioni espresse dall’Associazione ‘Umbria grida terra’ circa i lavori in atto e la destinazione futura delle Logge di Braccio – si legge in una nota diffusa dalla Diocesi di Perugia e Città della Pieve – il Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, proprietario di tale spazio, ritiene importante precisare quanto segue. È inesatto parlare di ‘spazio pubblico che viene privatizzato’. Si tratta semmai di uno spazio privato che viene reso fruibile al pubblico in maniera dignitosa, sottraendolo cioè al degrado e alla sporcizia che era davanti agli occhi di tutti».

Fruibilità Per di più, sottolinea la Curia, gli accordi di locazione prevedono la possibilità di usare comunque le Logge per eventi di carattere pubblico, di natura sia religiosa che civile. «Non va peraltro dimenticato che appartengono al Capitolo anche le gradinate del Duomo, la cui fruibilità non ha limiti, a volte anche con gravi inconvenienti per chi, per fede o per turismo, vuole accedere all’interno, senza parlare dei traffici illeciti che ivi avvengono. Crediamo che tutti i cittadini e le istituzioni amanti di Perugia possano e debbano, al di là delle appartenenze ideali, favorire una fruizione dignitosa di questi spazi, evitando che fenomeni di degrado e di illegalità danneggino l’immagine della città e creino disagi per i cittadini».

Perugina Dunque, sembrerebbe proprio che quella di aprire un Choco-bar sia l’unica soluzione contro spaccio di droga e degrado urbano. Ma non sarà un generico bar, precisa la Curia rompendo il silenzio che circondava, con un alone di mistero, la sospetta multinazionale tanto invisa ai contrari all’apertura. «L’esercizio commerciale che verrà realizzato nelle Logge non sarà un generico ‘choco-bar’, ma esporrà il marchio Perugina, azienda che costituisce una vera e propria bandiera di Perugia nel mondo e della cui tutela si sono recentemente preoccupati istituzioni, sindacati e Diocesi. Non è parso quindi sconveniente al Capitolo, nell’anno in cui la fiction su Luisa Spagnoli ha ricordato alla città e al Paese la genialità imprenditoriale e l’attenzione sociale che hanno segnato la nascita della Perugina, che un angolo tanto in vista della Piazza Grande ospitasse una prestigiosa vetrina dell’azienda dei Baci. Sono in gioco non soltanto interessi privati, ma il tessuto sociale della città fatto di uomini e donne, famiglie che vivono di lavoro».

L’incontro La Perugina, ormai parte del grande gruppo Nestlé, tornerà a far brillare di luce propria le Logge. «Il Capitolo – continua la nota della Diocesi – è da sempre disposto a collaborare con iniziative che possano correggere le iniquità del mercato globale e valorizzare il territorio e i giovani, anche concedendo i propri spazi ‘pro bono’, come nel caso della recentemente inaugurata Bottega degli artisti, in Via Maestà delle Volte. Non va però dimenticato che i proventi delle locazioni sono destinati all’impegnativo mantenimento del complesso monumentale della Cattedrale, che dà lavoro a nove dipendenti ed è spazio aperto a tutti, patrimonio della Città e importante elemento dell’offerta turistica perugina.Il Capitolo si dichiara in ogni caso disponibile a un confronto con l’Associazione “Umbria grida terra” per illustrare con maggiore dovizia di elementi il progetto e le sue opportune ragioni». L’appuntamento, dunque, è per sabato pomeriggio, per quello che si attende come un confronto, su tutti i piani, tra società civile, mondo imprenditoriale e istituzione religiosa.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Economia

Energia e industria: la Regione Umbria accelera sull’idroelettrico. Via al Ddl per la nuova società

21 Luglio 2026
Sisma 2016: a Unidata il contratto da 2,5 milioni per la banda ultralarga nei Comuni del centro Italia
Economia

Sisma 2016: a Unidata il contratto da 2,5 milioni per la banda ultralarga nei Comuni del centro Italia

20 Luglio 2026
Terni, Maratta: via libera ad insediamento in area di 10 mila m² per produzione asfalto
Economia

Terni, Maratta: via libera ad insediamento in area di 10 mila m² per produzione asfalto

20 Luglio 2026
Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza
Economia

Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza

18 Luglio 2026
Piediluco, riapre la Lucciola: tornano in funzione gli impianti sportivi dei Quadri
Attualità

Piediluco, riapre la Lucciola: tornano in funzione gli impianti sportivi dei Quadri

17 Luglio 2026
Castel del Piano piange Alessandro Medici: morto a 53 anni l’ex volto di Temptation Island
Attualità

Castel del Piano piange Alessandro Medici: morto a 53 anni l’ex volto di Temptation Island

16 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Sunny
37 ° c
40%
22.7mh
34 c 17 c
Mer
34 c 13 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.