‘Il coraggio di remare’: evento per la salute e lo sport a Piediluco

In campo i club Panathlon Terni e Clitunno. Appuntamento venerdì 6 maggio dalle ore 18

Condividi questo articolo su

di Veronica Quadraccia

Per iniziativa dei Panathlon Club di Terni e Clitunno e l’Area X, a Piediluco (Terni) venerdì 6 maggio alle ore 18, presso la Società Canottieri, si terrà un interessante convegno in stretta collaborazione con la federazione italiana canottaggio. Titolo dell’evento è ‘Il coraggio di Remare – Il canottaggio a fianco delle donne nella battaglia contro il carcinoma mammario, prevenzione e riabilitazione con l’attività remiera’.

Chi c’è

Accanto ai due presidenti Benito Montesi e Claudio Menichelli, ci saranno la governatrice dell’Area X Umbria Rita Custodi, la federazione canottaggio con il suo presidente, il mitico Giuseppe Abbagnale ed il suo enturage, il dottor Nicolò Cavalcanti ovvero l’ideatore di questa terapia integrata, per l’ospedale di Terni il dottor Alessandro Sanguinetti (coordinatore breast unit e responsabile di chirurgia oncologica), la dottoressa Paola Pignocchi (consigliera di Europa Donna Italia e referente per l’Umbria), la dottoressa Michela Fedeli di Plastica 2020 ed infine il generale Domenico Ignozza, presidente Coni Umbria. La Fic è impegnata a dare supporto a questa speciale terapia integrata in tutta Italia, impegnando la propria struttura tecnico-organizzativa per supportare la richiesta della medicina specifica. Piediluco, per il mondo sportivo, è ‘il’ canottaggio e tenere questo convegno nella zona del lago rappresenta una eccellenza medica. Attese presenze ‘eccellenti’ come la presidente della commissione segionale sanità Eleonora Pace, Daniele Benedetti (presidente Federsanità Umbria), Roberto Settimi (presidente federazione ginnastica Umbria), Federico Brizi (presidente commissione consiliare bilancio e sviluppo economico del Comune di Terni), monsignor Pierangelo Iacobelli del comitato di redazione della rivista Faleritanum, la senatrice Valeria Alessandrini della commissione sport del senato.

La conviviale

A seguire, alle ore 20, si terrà la conviviale congiunta dei club di Terni e Clitunno con tema proprio il canottaggio, nella quale sarà consegnato un riconoscimento per la meritoria attività alle due società del remo di Terni, Clt e Circolo Canottieri Piediluco. Alla conviviale ci saranno i partecipanti al convegno ed i soci del Panathlon, anche per accogliere la nuova socia della disciplina del golf, Mariasilva Sodano. Le iniziative di questo genere incontrano anche il favore convinto di entità del mondo imprenditoriale, sensibile ai contenuti messi in campo nell’occasione: in questo caso – concludono gli organizzatori – l’apporto della Genesi Energia ed Efficienza è basilare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli