«Il futuro è al lavoro» con l’Ipsia Pertini Terni

Un’offerta formativa ampia quella dell’istituto di viale Brin, che collabora anche con imprese e associazioni di categoria. «Chi studia da noi, trova lavoro»

Condividi questo articolo su

Pubbliredazionale

All’Ipsia ‘Sandro Pertini’ Cpia di Terni, nonostante le difficoltà del momento, si continua a migliorare l’offerta formativa attraverso l’introduzione di un nuovo corso sulla manutenzione e assistenza tecnica dei droni e un nuovo indirizzo come tecnico del trattamento delle acque e risanamento ambientale. I protocolli d’intesa stipulati con Confindustria Umbria – settore tessile e moda, con Toyota Motori, con Droni Terni Service, servono ad offrire reali e concrete possibilità di lavoro alle nostre studentesse ed ai nostri studenti. Alta è infatti la percentuale di studenti che, conseguito il diploma di Stato dopo i cinque anni, trovano occupazione nelle aziende del territorio.

IL NUOVO CORSO SUI DRONI ALL’IPSIA ‘PERTINI’ DI TERNI

Forte è infatti il legame con il tessuto produttivo locale che si consolida attraverso i periodi di alternanza scuola-lavoro (stage), che hanno una durata media di tre settimane, iniziano fin dal 3° anno e permettono ai nostri allievi e allieve di approfondire sul campo quelle che sono le esperienze maturate a scuola, sia a livello teorico e soprattutto tecnico-pratico. Gli studenti vengono affiancati da un tutor aziendale, oltre che seguiti da un tutor scolastico, si fanno apprezzare e conoscere all’interno delle varie organizzazioni avendo una forma mentis proiettata già verso l’attività lavorativa, ripetono il più delle volte l’esperienza dello stage presso la stessa azienda sia nel 4° che nel 5° anno e ciò rafforza, nelle imprese, la conoscenza delle competenze costruite e l’esigenza di assumere ed inserire nel proprio organico i nostri studenti, appena terminato il percorso di studi.

IL SERVIZIO DEL TGR UMBRIA SULL’IPSIA ‘PERTINI’ DI TERNI

Iniziando l’attività di laboratorio fin dal 1°anno (6 ore di laboratorio), gli studenti hanno un primo riconoscimento delle proprie competenze con l’attestato di qualifica professionale che conseguono nel 3° anno e che viene riconosciuto a livello di Comunità Europea. Un primo step qualificante che li accompagna nei due anni successivi verso il conseguimento del diploma di Stato valido per il proseguimento degli studi universitari (ingegneria dei materiali – Pentima, Accademia delle belle arti – Perugia), per la partecipazione a concorsi pubblici, per la carriera nelle forze armate, oppure per entrare direttamente nel mondo del lavoro con una preparazione adeguata e professionale. Tecnico di gestione delle acque e risanamento ambientale, manutenzione e assistenza tecnica (meccanica motoristica-Toyota, elettrotecnica elettronica) e moda ‘Made in Italy’: questi sono gli indirizzi che l’Ipsia ‘Sandro Pertini’ Cpia di Terni propone e che danno agli studenti l’opportunità concreta di realizzarsi come professionisti nei vari settori lavorativi. Per info: 349.3433520 anche via Whatsapp.

IL NUOVO CORSO PER TECNICO DI GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli