‘Il Padre’ di Strindberg al Secci di Terni

Dal 26 al 28 febbraio – inizio spettacoli ore 21.15 – la compagnia Orion Theatre metterà in scena il capolavoro di August Strindberg.

Condividi questo articolo su

Dal 26 al 28 febbraio al teatro Secci di Terni – inizio spettacoli ore 21.15 – la compagnia Orion Theatre metterà in scena, in prima nazionale, ‘Il padre’ di August Strindberg.

‘Il Padre’, capolavoro scritto da August Strindberg nel 1887, è un testo carico di significati oscuri e complessi. La scenografia è tesa a far emergere l’essenziale, a sottolineare la lotta dell’individuo contro l’ambiente. Tutto si svolge dentro i personaggi. «Un capolavoro di dura psicologia», come lo definì Nietzsche, tutto giocato sul confronto tra personalità profonde. August Strindberg ne ‘Il padre’ approfondisce la tematica della crisi della famiglia borghese, la lotta fra i sessi, la solitudine umana costretta in dinamiche relazionali rigide e fredde. Il suo teatro lascia il segno, obbliga a dividersi fra l’osservazione disturbante degli elementi autobiografici e la crudezza con cui vengono illuminate sofferenze universali.

Protagonisti Regia e adattamento sono curati da Marco Francescangeli che figura anche fra gli interpreti insieme a Costanza Farroni, Eraldo Bordoni, Rita Sbrighi, Alban Guillon, Francesca Innocenti, Patrizia Della Torre e Sara Masci. Le musiche originali sono di Simone Alicata, le scene di Roberto Melchiorri. L’installazione è a cura di Igor Borozan mentre i costumi sono affidati a ‘Le Maschere e…’. Ad occuparsi delle luci sarà la Stas Terni.

Contributi Lo spettacolo è realizzato grazie alla fondazione Carit e all’assessorato alla cultura del Comune di Terni. Fra i patrocini, spicca quello dell’ambasciata di Svezia in Italia. Il prezzo del biglietto è di 10 euro. Per info e prenotazioni: 347.0898951 e 346.3004511

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli