Ilserv, proroga per tutti gli appalti

Terni, proseguirà fino al 31 dicembre quello del Global service. Verranno mantenute anche le altre attività in cui non è previsto il subentro dei finlandesi di Tapojärvi Oy

Condividi questo articolo su

Sarà prorogato fino al 31 dicembre prossimo l’appalto ‘Global service’ affidato dall’Ast all’Ilserv e in scadenza a fine mese: lo ha comunicato l’ad dell’acciaieria ai segreteri provinciali dei metalmeccanici nel corso dell’incontro convocato venerdì pomeriggio per fare luce sul futuro dei circa 70 lavoratori coinvolti. Ma notizie confortanti sono arrivate anche dall’incontro successivo tra i rappresentanti di Ilserv, le rsu e le stesse segreterie: rimarranno in essere, con un orizzonte che andrà oltre il 2020, anche tutti gli altri appalti in capo alla stessa Ilserv che non rientrano nel perimetro della gara vinta dai finlandesi di Tapojärvi Oy per il progetto di recupero scorie.

SCIOPERO ALLA ILSERV, PRESIDIO IN VIALE BRIN

Le rassicurazioni

Dunque Ilserv – pur avendo perso sia l’appalto ‘Global service’ che quello del ‘Metal recovery’ (la cui scadenza era già stata posticipata al 2020, quando il progetto dovrebbe diventare realtà) – continuerà comunque a lavorare all’interno di Ast. I manager della principale ditta esterna dell’acciaieria hanno infatti spiegato ai sindacalisti di aver raggiunto un’intesa con Ast per proseguire la propria attività nello stabilimento di viale Brin in tutti quei settori non interessati all’arrivo dei finlandesi. Sventando così, almeno da queste dichiarazioni messe nero su bianco su un verbale di accordo, il rischio di un completo smantellamento di Ilserv nel sito di Terni. I dettagli dell’incontro saranno comunicati ai lavoratori nel corso dell’assemblea in programma nel tardo pomeriggio di venerdì, ma il confronto con l’azienda non si fermerà comunque qui.

Il confronto con i finlandesi

Quanto all’appalto scorie affidato a Tapojärvi Oy, nel confronto con Burelli i segretari di categoria sono tornati a chiedere lumi sui dettagli del progetto, di cui al momento si conoscono delle linee molto generali. L’ad avrebbe assicurato che nuovi elementi verranno resi noti entro febbraio, successivamente i sindacati solleciteranno un incontro con i rappresentanti della stessa azienda finlandese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli