‘Impresa in azione’: vince Allievi-Sangallo

Alla terza Aia dell’istituto di Terni il primo posto del programma didattico di Junior achievement Italia con il progetto ‘Auaja stop running, use aua now!’

Condividi questo articolo su

250 studenti-imprenditori di 11 istituti scolastici delle province di Perugia e Terni si sono sfidati nella finale umbra di ‘Impresa in azione’, il programma didattico di Junior achievement Italia che ogni anno forma all’imprenditorialità migliaia di ragazze e ragazzi delle scuole superiori di ogni parte d’Italia. La finale regionale di ‘Impresa in azione’ 2019, realizzata dalle Camere di commercio di Perugia e Terni, è stata vinta dall’Istituto Allievi-Sangallo di Terni con il progetto ‘Auaja stop running, use aua now!’.

Il progetto d’impresa

Il progetto d’impresa elaborato dai 19 studenti della classe terza Aia si è posto l’obiettivo di risolvere le esigenze di spostamento con lo sviluppo di un’applicazione web per la ricerca degli orari dei mezzi pubblici all’interno della città di Terni. L’applicazione può essere utilizzata gratuitamente su qualsiasi dispositivo connesso ad internet. «Siamo appassionati di informatica, grafica, tecnologia, reti e molto altro», hanno detto gli studenti illustrando il progetto che ha poi vinto ‘Impresa in azione’. «La maggior parte di noi è pendolare e quindi abbiamo bisogno di un’organizzazione negli spostamenti e nella ricerca degli orari degli autobus. Da qui è nata l’idea di realizzare una app che ci aiuti a gestire gli spostamenti».

Il podio

Saranno dunque i ragazzi della terza Aia dell’Allievi-Sangallo a partecipare alla finale nazionale ‘Biz Factory – Bridging the Gap, il 3 e 4 giugno a Milano per il titolo di ‘Migliore impresa italiana JA 2019’. Secondo classificato il liceo scientifico ‘Galilei’ di Terni. Sale sul podio, al terzo posto, l’Istituto per l’istruzione superiore artistica classica e professionale di Orvieto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli