Informazione locale, torna TeleTerni

Dopo il passaggio di mano, il cambio di nome in ‘UmbriaUno’ e la drammatica chiusura, a settembre potrebbe tornare a vivere la storica emittente televisiva

Condividi questo articolo su

Era il 25 novembre del 2016, quando una formuletta – ‘Scioglimento e liquidazione’ – metteva, sembrava in modo definitivo, la parola fine ad una storia iniziata nel 1973, quando a Terni un imprenditore decise dar vita ad un esperimento coraggioso e visionario. Quello di far circolare un segnale televisivo ‘via cavo’ tra alcuni palazzi del centro cittadino, dando il via a quello he poi si sarebbe trasformato nel progetto ‘Teleterni’ – la seconda emittente televisiva locale italiana dopo la capostipite Tele Biella – che poi vide ufficialmente la luce il 18 giugno 1975. 

La storia ‘Teleterni’ – negli oltre 40 ani di vita – non è stata solo un’emittente televisiva locale, ma molto di più. Ha rappresentato un pezzo di storia della città e del territorio, raccontandone l’evoluzione e le crisi. Poi, a sua volta, ha attraversato periodi difficili, cambi di proprietà e di indirizzi, fino all’ultimo, iniziato a marzo del 2015, quando l’ultimo proprietario locale ha ceduto tutto (con la benedizione di alcuni politici locali, nel senso di ternani ed umbri) ad una società campana – Vittorio Torino ne era il socio di maggioranza – che le ha cambiato il nome in ‘UmbriaUno’ e che poi l’ha chiusa.

Posti di lavoro persi Oltre al patrimonio ‘ideale’ quella spericolata operazione ha anche bruciato le speranze di lavoro e le vite stesse di dodici persone, tante infatti, erano arrivate ad essere quelle che ci lavoravano, tra giornalisti, tecnici ed amministrativi. Con inevitabili strascichi legali – ancora in corso – con i dipendenti che vantavano diverse mensilità di stipendio arretrate.

Il ‘segnale’ Ma adesso sembra proprio che i rumors, che da giorni si susseguivano, possano trovare conferma. Perché un segnale c’è. E si tratta proprio di un segnale vero, nel senso che sul canale 15 del digitale terrestre è apparsa l’immagine che abbiamo messo in copertina. La Cascata delle Marmore come sfondo e una frase che lascia pochi dubbi: «Riparte TrT Teleterni. Grazie a tutti per la collaborazione».

I tempi Dietro l’operazione, queste le indiscrezioni, ci sarebbero alcuni personaggi locali che già in passato hanno avuto ruoli importanti nella gestione dell’emittente televisiva ternana, mentre il mese di settembre – il 15 luglio il tribunale dovrebbe prendere decisioni definitive sulle cause in corso – viene indicato come quello ‘buono’ per il ritorno dello storico marchio.

I dettagli La scadenza di luglio è relativa all’udienza davanti al giudice fallimentare Nastri. Se entro quella data non saranno pagate le spettanze a 8 dipendenti ci sarà il fallimento scongiurato nell’udienza del 22 maggio scorso dal pagamento ad altri 2 dipendenti degli stipendi e rateizzazione del tfr. Gli 8 dipendenti in questione hanno accettato il rinvio in attesa della proposta di pagamento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli