28 °c
Terni
23 ° Sab
24 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Innovazione e impresa 4.0, master a Terni

Innovazione e impresa 4.0, master a Terni

di Simone Francioli
24 Marzo 2018
in Altre notizie, Economia, Imprese
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un master per studiare e capire i nuovi paradigmi dell’innovazione. Ad avviarlo è la Camera di commercio di Terni con ‘Innovare per competere nell’era di impresa 4.0’: si tratta di un percorso formativo di 36 ore gratuito rivolto per piccole-medie imprese e ai loro consulenti. Previsti undici incontri con oltre dieci professionisti tra manager, imprenditori e ‘startupper’.

Il focus «Sta passando il treno della 4° rivoluzione industriale. Un treno che porta con se ingenti risorse, quello del Piano nazionale impresa 4.0 (che prevede appunto misure specifiche per favorire investimenti in innovazione e competitività delle imprese) ma anche quelle dirette sull’Umbria dai Fondi comunitari (Por-Fesr), e quelle destinate all’Area di crisi complessa. Una concentrazione di risorse elevatissima significa opportunità di rilancio per il territorio. Ma le imprese devono essere attrezzate per sapere affrontare le opportunità economiche esistenti. Proprio qui si innesta il ruolo strategico che il Ministero dello sviluppo economico ha assegnato alle Camere di commercio, che attraverso i Punti impresa digitale (Pid) e non solo, offrono ampio e qualificato supporto al processo di digitalizzazione delle micro e piccole imprese. La formazione imprenditoriale manageriale e del personale verso questi nuovi linguaggi gioca un ruolo centrale». Su questo versante si è concentrato l’appuntamento di giovedì pomeriggio nella Camera di commercio di Terni. Il master è realizzato in collaborazione con il gruppo Hdra consenso, PricewaterhouseCoopers e Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Terni.

Sfruttare risorse Il presidente della Camera di commercio Giuseppe Flamini ha sottolineato che «siamo ben consapevoli delle difficoltà che sta attraversando questo territorio, ma siamo anche coscienti che ingenti risorse sono a disposizione provenienti da canali diversi, penso non solo a Impresa 4.0 ma anche ai fondi europei e allo stanziamento per il Piano delle periferie. Ma le risorse non bastano, come non bastano le tecnologie occorre un accrescimento importante di competenze da parte delle imprese e della pubblica amministrazione, dobbiamo parlare la stessa lingua per agganciare la sfida in corso».

Il percorso Il responsabile area digitalizzazione Dintec Scrl, Antonio Romeo, ha evidenziato come «la sfida alle nuove tecnologie non riguardi solo il manifatturiero ma anche tutti gli altri settori, agricoltura quanto il commercio (dai sensori speciali per l’irrigazione ad esempio a software dedicati alle vetrine dei negozi)»; Antonio Tonini, direttore servizi alle Camere di commercio di Infocamere ha illustrato il livello di digitalizzazione delle Pmi in Italia e nello scenario europeo, mentre assimo Pellegrino – partner Strategy Pwc Italia – è entrato invece nei temi inerenti il master offerto dalla Camera di Commercio: «Il percorso formativo progettato per le imprese ha l’obiettivo di offrire un punto di vista non teorico sull’applicazione dei nuovi paradigmi dell’innovazione nelle Pmi, guardando a casi ed esperienze reali. Accanto al mantenimento e allo sviluppo delle competenze core, le Pmi devono saper gestire la digitalizzazione dei processi che ne supporta la flessibilità, la tutela del know-how che informa quei processi tramite politiche adeguate di cybersecurity. Il risultato del corso sarà rappresentato da suggerimenti su come aggiornare l’agenda delle Pmi locali e i loro strumenti di competizione».

La transizione Infine il vicepresidente della giunta regionale, Fabio Paparelli: «In Umbria – le sue parole – non ci sia mai stata tanta concentrazione di risorse come in questo momento sul versante delle politiche industriali. Occorre utilizzarle al meglio per traghettare il tessuto produttivo della nostra Regione lungo le direttrici di industria ed artigianato 4.0 utilizzando in maniera selettiva gli strumenti a disposizione come i Fondi comunitari e le Aree di crisi complesse e non complesse».

Gli ingegneri in campo Apprezzato dagli organizzatori il patrocinio offerto dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni. Il presidente Simone Monotti ha ricambiato l’apertura alla collaborazione da parte della Camera di Commercio, sottolineando l’importanza che sinergie come questa possono avere nel rilanciare il futuro del territorio.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Ospedale Terni, performance 2025: liquidazione premi di risultato per 3 milioni

23 Luglio 2026
Umbra Acque, rinnovato il CdA: Buonfiglio confermata Ad, Paola Calzoni presidente
Altre notizie

Umbra Acque, rinnovato il CdA: Buonfiglio confermata Ad, Paola Calzoni presidente

23 Luglio 2026
Economia

Terni: accordo Anci-Ordine commercialisti-Ancrel per confronto e supporto agli enti locali

23 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, asili e centro per bimbi/bimbe: 188 domande, 80 posti assegnati. Firmata graduatoria

22 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: ulteriore subappalto da 137 mila euro

22 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, rilancio edicole con servizi di interesse pubblico: pronto l’atto. Cosa è previsto

21 Luglio 2026

Meteo

Umbria
24 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
28 ° c
35%
10.4mh
34 c 13 c
Sab
34 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.