13 °c
Terni
23 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 11 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » «Io, favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere, sono negativo al test. E chi è contrario?»

«Io, favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere, sono negativo al test. E chi è contrario?»

di Fabio Toni
23 Settembre 2021
in Attualità, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Thomas De Luca

Thomas De Luca

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Se i test antidroga sono l’unica soluzione che la politica sa offrire al problema, come sostenuto dalla destra pronta a schierare centinaia di agenti delle forze dell’ordine di fronte alle scuole, c’è bisogno anzitutto che la politica dia il buon esempio. Per questo, come avevo anticipato nei giorni scorsi, mi sono sottoposto ai test antidroga che hanno dato ovviamente esito negativo. L’ho fatto perchè nei giorni scorsi il capogruppo della Lega in consiglio regionale, Stefano Pastorelli, aveva tirato in ballo il referendum sulla legalizzazione della cannabis e addirittura la teoria gender nelle scuole allo scopo di inquinare la campagna elettorale della candidata sindaco di Assisi, Stefania Proietti». Ad affermarlo è il capogruppo del M5s in consiglio regionale, Thomas De Luca.

«Dare l’esempio e fare prevenzione»

«Mentre in Umbria le droghe pesanti continuano a mietere vittime e i numeri sono purtroppo sotto gli occhi di tutti – osserva De Luca -, c’è una destra che sa unicamente lanciare il sasso nello stagno salvo poi sparire quando è il momento di dare il buon esempio. Avevo chiesto al capogruppo Pastorelli di impegnarsi ufficialmente insieme a me, sottoponendosi al test e convincendo i suoi colleghi di maggioranza a fare altrettanto. Ritengo che i giovani abbiano bisogno di messaggi coerenti ed azioni concrete più che delle parole. E naturalmente di vere politiche sociali volte alla prevenzione e alla riduzione del danno, piuttosto che la mera repressione spesso e volentieri intrisa di propaganda».

«Essere per la legalizzazione non vuol dire essere un drogato»

«La nostra regione – prosegue il capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale – è purtroppo in cima alle classifiche nazionali per morti per overdose, tutte vittime dell’eroina. Il tutto senza che la giunta Tesei abbia mai messo seriamente all’ordine del giorno il tema delle dipendenze, ma bocciando al contrario tutti gli atti delle minoranze che chiedevano maggiori risorse per i servizi. Chi si scaglia contro il referendum per la legalizzazione delle droghe leggere, di fatto favorisce le mafie. Con il mio gesto ho dimostrato che essere favorevole alla depenalizzazione e alla coltivazione di cannabis non significa automaticamente essere un assuntore. Peccato non poter dire lo stesso da parte di chi, invece, usa le solite argomentazioni per giustificare la sua contrarietà».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Terni, Pd: Pierluigi Spinelli nuovo segretario provinciale

10 Luglio 2025
Politica

Parifica rendiconto 2024, Proietti: «Indicazioni condivise». Centrodestra: «Smentita sua narrazione»

10 Luglio 2025
Congressi Pd. Leopoldo Di Girolamo: «Io perdente? Ma se ho sempre vinto. Troppo potere su Perugia»
Politica

Crisi nel PD ternano: Passione democratica chiede il rinvio dell’assemblea

10 Luglio 2025
Politica

Pd Umbria, Damiano Bernardini nuovo segretario regionale

9 Luglio 2025
Politica

Terni, Proietti Trotti: «Matteotti, doppio volto. Davanti si inaugura, dietro il degrado»

9 Luglio 2025
Attualità

Luigi Carlini è il nuovo presidente del Rotary Club di Terni

9 Luglio 2025

Meteo

Umbria
11 Luglio 2025 - venerdì
Clear
13 ° c
57%
6.5mh
32 c 14 c
Sab
28 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.