La storia e un’attualità che parla di eccellenza. È il reparto di chirurgia toracica al Santa Maria

Video – Intervista al direttore Mark Ragusa. Le prospettive, il rapporto ospedale-università, il quadro epidemiologico del Ternano

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

L’occasione è data dal prossimo convegno del 22 ottobre – ‘Alta specialità a km 0 – La chirurgia toracica incontra il territorio’, di cui è responsabile scientifico. Partendo da questo evento, che ospita alcuni nomi di spicco del panorama sanitario nazionale e internazionale, con il professor Mark Ragusa – direttore della struttura di chirurgia toracica dell’azienda ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni – abbiamo analizzato la storia e lo stato dell’arte del suo reparto, anche in relazione alle attività del nosocomio ternano, il rapporto fra ospedale e università e, brevemente, il quadro epidemiologico del territorio ternano. Elemento, quest’ultimo, naturale quando si parla di patologie polmonari e in particolare del cancro.

Il convegno del 22 ottobre, che si terrà a partire dalle ore 8.30 all’hotel Garden di Terni, oltre a quella del professor Ragusa, vede la presenza del professor Francesco Puma, dei dottori Vito Veca, Francesco Antonio Mencioli, Fabio Loreti, Benedetta Enrico, Giovanni Marchetti, Piero Candoli – che terrà una lectio magistralis su ruolo della pneumologia interventistica nella diagnostica delle lesioni polmonari periferiche -, Sergio Bracarda, Sandro Casadei, Paola Anselmo, Cristina Zannori, Valentina Tassi, Annalisa Guida, Massimo Bracaccia, Chiara Maccaglia, Alessandro Moscatelli, Roberto Tazza, Fabio Trippa e Antonio Votino. Moderatori saranno i dottori Roberto Ferranti, Claudio Gradoli, Giovanni Passalacqua e i già citati Loreti, Marchetti e Trippa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli