36 °c
Terni
27 ° Dom
27 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ternana, incapacità di correggersi

Ternana, incapacità di correggersi

di Simone Francioli
29 Giugno 2020
in Calcio, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Possibile che la Ternana non riesca a correggere o quantomeno limare i difetti che caratterizzano la squadra da inizio stagione? A giudicare dalla prestazione di sabato sera a Cesena si direbbe di no. Problemi strutturali, tecnici e di gestione – ad annata conclusa si faranno per bene i conti, ora l’obiettivo è arrivare a giocare fino al 22 luglio – che coinvolge società, staff e giocatori: la prima gara ‘secca’ è andata come peggio non poteva considerato il fatto che c’era la chance di alzare la prima coppa Italia della storia rossoverde. Se a Stefano Bandecchi non interessava la sfida con la Juventus Under 23 poco importa, la delusione per la piazza e una figura non certo positiva in ambito nazionale restano. Inevitabile essere quantomeno perplessi in vista dei playoff.

LA TERNANA PERDE A CESENA, SOLITI LIMITI: TRIONFO JUVENTUS UNDER 23

L’incapacità di cambiare

Tre settimane di preparazione in gruppo e stessi abbagli di sempre. Sì, per lo più individuali, ma anche a livello di costruzione di gioco e finalizzazione: tanti tocchi e possesso palla per – di fatto – risultare pericolosi solo da palle inattive o da iniziative dei singoli dalla lunga distanza. A ciò si aggiunge l’aspetto legato alle modifiche in corsa e alla sensazione, spesso, di non riuscire a cambiare marcia: sabato sera la maggior esperienza rossoverde – sulla carta, visto ciò che è riuscito a fare il capitano Defendi – è stata ben presto annullata dalla brillantezza e dalla lucidità dei giovanissimi bianconeri, vincitori con merito della contesa. Perché al di là delle marcature non vanno dimenticare le nitide occasioni concesse a Frabotta e compagni da un sistema difensivo più che insufficiente in diverse circostanze. Discorsi più volte affrontati dallo stesso Gallo nel corso del campionato: siamo a fine giugno e a tre giorni dal match con la ‘bestia nera’ Avellino non si può non essere allarmati dalla ripartenza delle Fere. Rispetto al pre covid-19 la storia è la medesima. Non a caso la vittoria latita da fine gennaio.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

La condizione fisica e l’impatto dei subentrati

I mesi di inattività ed il caldo? Valevano anche per i piemontesi e varrà per gli irpini, già capaci in stagione di prendersi 6 punti su 6 al cospetto dei rossoverdi. Era chiaro che uno dei punti chiave di questo mini tour di fine annata fosse la preparazione atletica: al netto delle dichiarazioni di rito sulle buone condizioni e il lavoro del gruppo, non è sfuggito il fatto che qualche calciatore abbia denotato difficoltà in tal senso. Anche tra coloro che sono entrati in corsa: nessuno dei cinque (Defendi, Furlan, Salzano, Damian, Marilungo) è stato in grado di offrire spunti interessanti e soprattutti efficaci. Fatta eccezione – in negativo chiaramente – per l’espulsione del centrocampista lombardo, arrivata nel momento di massimo forcing delle Fere. Gli unici ad aver mostrato continuità sono stati Palumbo e Mammarella, per il resto molte ombre – spicca Russo, ennesimo rigore per un suo errore – e ben poche luci.

IL RECORD DELLA TERNANA IN TRASFERTA

Strada in salita. Bandecchi si ‘scalda’

La pressione per il trainer lombardo non può che aumentare. Vero, Bandecchi – post rinuncia di Gallo al contratto 2020/2021 – lo ha riconfermato a parole a metà aprile, fatto sta che l’imprenditore livornese punta tutto sui playoff e la musica deve cambiare già da mercoledì. La Ternana avrà il vantaggio del fattore campo nei turni ‘interni’ al gruppo e con due pareggi si entra nella fase nazionale: a preoccupare è la mentalità di una squadra – anche questo argomento più volte trattato negli ultimi mesi – che, al momento, non sembra proprio adatta ad arrivare fino in fondo nonostante i corposi investimenti per la costruzione della rosa. Per non parlare dei successivi rinnovi. La speranza dei supporter, almeno di coloro che ancora nutrono speranze per un’immediata inversione di trend, è che già mercoledì al ‘Liberati’ si possa vedere ben altra storia. E infliggere il primo ko a danno di Ezio Capuano: l’allenatore dei campani sarà regolarmente in panchina dopo il malore accusato nelle ultime ore. Si inizierà alle 20.30. Intanto Bandecchi, dall’inizio dell’anno molto attivo sui social con video, foto e vari commenti, è stato preso di mira da qualche tifoso su Instagram: ne è uscito un botta e risposta ‘pepato’ con un supporter.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Sport

Terni, camposcuola: le associazioni tornano a farsi sentire

20 Giugno 2026
Perugia-Tedesco avanti insieme: ufficiale il rinnovo fino al 2027
Calcio

Calciomercato Perugia: ecco i tre nomi chiesti da Tedesco per il ritiro

20 Giugno 2026
Euro Sport Club Terni, tripla vittoria per Aurora Cosenza a Martinsicuro
Sport

Euro Sport Club Terni, tripla vittoria per Aurora Cosenza a Martinsicuro

19 Giugno 2026
Cessione Perugia: il dg Borras conferma la ‘corsa a due’. Dettagli e cifre
Calcio

Cessione Perugia: il dg Borras conferma la ‘corsa a due’. Dettagli e cifre

19 Giugno 2026
Kung Fu Terni: esami di grado e premiazioni. La stagione del trentennale si chiude nel segno della crescita
Arti Marziali

Kung Fu Terni: esami di grado e premiazioni. La stagione del trentennale si chiude nel segno della crescita

19 Giugno 2026
Nuova Ternana: oggi lo scambio di quote tra Orvietana e Ternana Futsal
Calcio

Nuova Ternana: oggi lo scambio di quote tra Orvietana e Ternana Futsal

18 Giugno 2026

Meteo

Umbria
20 Giugno 2026 - sabato
Partly cloudy
36 ° c
25%
11.2mh
38 c 19 c
Dom
38 c 18 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.