La Ternana Futsal ‘conquista’ il Comune

Terni, a palazzo Spada le ‘Ferelle’ si presentano alle autorità regionali

Condividi questo articolo su

Le presentazioni, quando si tratta di una squadra campione d’Italia, si sa, vanno fatte bene. E quindi mercoledì pomeriggio, la Ternana Futsal femminile di Marco Shindler, dopo l’open day di fine agosto ha presentato le ragazze alle isitutuzioni politiche e sportive della regione, nella sala consiliare di palazzo Spada a Terni.

LE FOTO DELLA CERIMONIA

La ‘casa’ dei ternani A fare gli ‘onori di casa’ il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l’assessore allo sport Emilio Giacchetti. «Una presentazione nella ‘casa’ dei cittadini ternani che sancisce un rapporto simbiotico tra la città, le istituzioni e la società rossoverde. La città è molto vicina a queste ragazze e la società ripaga tutti gli appassionati con grande passione». I ‘padroni di casa’ hanno, poi, voluto ringraziare «la famiglia Basile perché arrivata in città in punta di piedi, ma che in breve tempo ha saputo affermarsi. Questa è una realtà che merita strutture migliori, la giunta comunale ci crede anche grazie agli stimoli della famiglia Basile. E, forza ferelle».

Squadre ‘in rosa’ La presidente della Regione Catiuscia Marini, ha sottolineato come «le squadre femminili umbre danno sempre più grandi soddisfazioni a questa regione e io ne sono davvero orgogliosa». La Marini ha voluto, però, ribadire «quanto sia importante mantenere la crescita di una pratica sportiva che metta insieme la diffusione dello sport, così detto, per tutti e l’agonismo. Dietro ai più grandi campioni cresce una passione sportiva che noi dobbiamo provare a estendere. Un sentito grazie e un in bocca al lupo alle ragazze e forza ferelle»

PARLA CATIUSCIA MARINI – L’INTERVISTA

Colori pesantissimi Per il presidente Raffaele Basile, «è una forte emozione ricevere il riconoscimento delle istituzioni politiche e sportive. Davvero una grande soddisfazione. Il merito è di tutto lo staff e delle atlete che portano sempre più in alto i colori rossoverdi. La Ternana è un pezzo della città, fa parte del suo tessuto». E poi si rivolge alle ragazze: «Portate addosso dei colori pesantissimi, onorateli».

Il lavoro porta risultati «Bisogna dare merito a questa società per aver raggiunto i massimi risultati», è intervenuto il vice presidente della Figc, Enzo Graziani. «Siamo molto contenti di vedervi nel nostro campionato. In bocca ragazze per i vostri risultati futuri». Anche per Alfredo Zaccardi, vice presidente della divisione calcio a 5, la Ternana femminile «è una realtà importante nel panorama italiano. Grazie ragazze per lo spettacolo che garantite in campo e per la passione e l’attaccamento alla maglia. Nulla da invidiare al mondo del calcio maschile. Chi lavora bene porta sempre risultati».

Mantenere i livelli Il vice presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, rivolgendosi alle ragazze: «Oltre al ruolo che ricopro in Regione, sono un ternano e come tale sono molto orgoglioso dei vostri risultati. Site ormai uno dei simboli sportivi della città e una risorsa per Terni, ma anche per tutta la regione, un valore aggiunto. Grazie allo staff, alle ragazze e al mister per i risultati ottenuti, ovvero lo scudetto e supercoppa. Risultati che rimarranno nella storia dello sport umbro e che vengono, va ricordato, da lungo lavoro. Ora il vostro compito è quello di mantenere questi alti livelli».

Un diamante Partendo da Marco Shindler, al direttore sportivo Damiano Basile, è spettato il compito di presentare tutta la squadra. Sull’allenatore ha voluto esprimere qualche parola in più, raccontando che «Marco, l’anno scorso, è arrivato i un momento delicato. Sapevamo che era un allenatore particola, che aveva conquistato ottimi risultati in passato, ma che sarebbe stata la sua prima volta in serie A. Bé credo proprio che ha superato al meglio la prova perché è lui il vero fautore di questo scudetto».

Enorme potenziale Anche a nome delle ragazze, Marco Shindler, ha dichiarato di essere «molto onorato di essere nella sala consiliare di palazzo Spada difronte a tutte queste autorità. Posso dire senza vergogna che allenare questa squadra era il mio sogno e che quando sono stato chiamato ho avuto un mancamento, ma ho risposto subito di si. Ho sempre creduto nel gruppo e nel loro potenziale e non potevo pensare di non raggiungere questi risultati. Credo molto nel lavoro e penso che è come quando hai fra le mani un diamante grezzo, basta solo lavorarci per renderlo lucente. Ovviamente questo grazie al lavoro di tutti».

Squadre ‘in rosa’ In conclusione, il presidente della Regione Catiuscia Marini, ha sottolineato come «le squadre femminili umbre danno sempre più grandi soddisfazioni a questa regione e io ne sono davvero orgogliosa». La Marini ha voluto, però, ribadire «quanto sia importante mantenere la crescita di una pratica sportiva che metta insieme la diffusione dello sport, così detto, per tutti e l’agonismo. Dietro ai più grandi campioni cresce una passione sportiva che noi dobbiamo provare a estendere. Un sentito grazie e un in bocca al lupo alle ragazze e forza ferelle».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli