24 °c
Terni
24 ° Ven
24 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, riscossione ordinaria-coattiva tributi: svolta dal 2027, affidamento unico

Terni, riscossione ordinaria-coattiva tributi: svolta dal 2027, affidamento unico

Nel Dup 2027-2029 il Comune indica la nuova strada a partire dal prossimo anno: stop frammentazione. Possibili novità per Imu e Irpef

di Simone Francioli
2 Luglio 2026
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Riscossione delle entrate comunali a Terni, si sta per cambiare e non poco. Quantomeno è ciò che emerge andando a leggere il Documento unico di programmazione 2027-2029, approvato nei giorni scorsi dalla giunta Bandecchi: si va verso lo stop alla divisione attuale.

IL DUP 2027-2029

Terni, maxi appalto entrate a Municipia

Allo stato attuale Municipia (sopra il link dell’aggiudicazione nel 2020, ad essere sconfitta fu proprio Ica) è impegnata nell’accertamento e riscossione coattiva di Tari, luci votive e canoni dei mercati per annualità pregresse dal 2015 e l’intera durata contrattuale di otto anni. Più mense scolastiche/rette, fitti terreni e fabbricati. Dal canto suo Ica è aggiudicataria dal 2024 del maxi appalto per la riscossione dei proventi delle violazioni al codice della strada e altre sanzioni amministrative (sotto il link).

Terni, riscossione sanzioni per 33 milioni: via libera ad Ica. Con esecuzione d’urgenza

Ora, a quanto pare, lo schema sarà modificato. Viene messo nero su bianco nel Dup 2027-2029: «L’amministrazione comunale intende, a decorrere dall’esercizio 2027, avviare una procedura ad evidenza
pubblica finalizzate all’affidamento unitario dei servizi di accertamento e riscossione, sia ordinaria che coattiva,
di tutte le entrate comunali. Tale progetto – viene specificato – mira a superare l’attuale frammentazione gestionale, affidando queste attività a un unico interlocutore nell’ottica di massimizzare l’efficacia dell’azione amministrativa e l’economicità del servizio. A tal fine verrà individuata una decorrenza differenziata del servizio per le entrate in relazione alla scadenza dell’affidamento in essere e una data univoca di conclusione di tutti i servizi oggetto del nuovo affidamento». Interessante. Non l’unica novità forse.

Terni, tasse: ok a ‘rottamazione’ carichi Ader per 24.234 soggetti. Nuovo pressing per Ica e Municipia

Sì, perché ci sono poi i singoli passaggi. Ad esempio per l’Imu (aliquote al massimo ancora) palazzo Spada «intende valutare, di concerto con gli eventuali indirizzi dettati dall’amministrazione comunale, di introdurre una differente diversificazione». Per la Taric la garanzia della «piena attuazione del bonus sociale e la salvaguardia delle fasce di popolazione più fragili, nel solco delle consolidate politiche di equità tariffaria dell’Ente». Si prosegue con l’Irpef: si valuta «l’opportunità di introdurre una diversificazione delle aliquote con particolare riguardo alle fasce di contribuenti più deboli quali i giovani e la popolazione con minor reddito». Infine il canone unico patrimoniale, sul quale si dovrà mettere mano a causa della sentenza della Corte di cassazione che ne ha riconosciuto la natura tributaria e non più patrimoniale (occupazione spazi e diffusione messaggi pubblicitari): il Comune «dovrà procedere alla riapprovazione degli atti inerenti la disciplina del Cup, ivi compreso il regolamento comunale». Si cambia. 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Provincia Terni, surroghe consiglieri: si va al Tar, Bandecchi presenta il ricorso
Altre notizie

Inchiesta cessione Orvietana e lavori Provincia Terni. Le reazioni

2 Luglio 2026
Terni: «Lì sotto si ‘bucano’. E sono quasi sempre giovani»
Altre notizie

Terni: «Lì sotto si ‘bucano’. E sono quasi sempre giovani»

2 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, progetto discarica Ast fa saltare una vendita al Comune: revoca aggiudicazione

2 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, Regione segnala e Comune si attiva: sospesi lavori in corso Tacito

1 Luglio 2026
Carcere di Terni, arrestato l’evaso
Altre notizie

Carceri Umbria: sovraffollamento, celle bollenti e addio al 41 bis a Terni e Spoleto

1 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, project pubblica illuminazione: Enerstreet vuole il Pef integrale di Asm, il Tar dice no

1 Luglio 2026

Meteo

Umbria
2 Luglio 2026 - giovedì
Clear
24 ° c
61%
5.8mh
33 c 15 c
Ven
34 c 16 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.