‘L’arte della commedia’ di Eduardo De Filippo

In scena, venerdì 6 marzo alle 21, al teatro della Filarmonica di Corciano,

Condividi questo articolo su

Al teatro della Filarmonica di Corciano, venerdì 6 marzo alle 21, l’eccellente messinscena de ‘L’arte della commedia’ di Eduardo De Filippo, con Michele Sinisi nella doppia veste di regista e interprete.

La storia «Campese, capocomico di una compagnia di guitti, si reca da De Caro, prefetto di un capoluogo di provincia appena insediato e gli espone i problemi della compagnia. I due discutono sulla crisi del teatro, sul ruolo dell’attore, sui repertori e infine sul rapporto tra finzione e realtà, manifestando profonde divergenze. Campese invita il prefetto al suo spettacolo, sperando che la presenza di un’autorità possa invogliare la gente ad andare a teatro; De Caro, però rifiuta e lo congeda bruscamente», racconta Sinisi.

Un finale a sorpresa «Ma Campese si appropria di una lista di persone che devono essere ricevute e lancia una sfida: sarà in grado De Caro di distinguere fra le persone reali e i suoi attori travestiti? Dal prefetto si avvicendano le persone che avevano chiesto udienza presentando i loro casi e lui, nuovo del luogo, non riesce a capire se sono reali o se sono attori della compagnia. Nemmeno quando arriva il maresciallo che dovrebbe arrestare Campese».

I biglietti Si può prenotare tramite il botteghino telefonico regionale allo 075.57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. È possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito www.teatrostabile.umbria.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli