Leonardo Da Vinci, Tomìo torna in Rai

Nuovo passaggio a ‘Unomattina’ dello storico dell’arte che ha scoperto la Cascata delle Marmore in un disegno del ‘Genio universale’

Condividi questo articolo su

Il cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci – il 2019 sarà un anno ricco di eventi celebrativi – è ovviamente un argomento di grande interesse per i media nazionali e Rai1 non può fare eccezione. Così, mercoledì mattina, il programma ‘Unomattina’ ha dedicato uno spazio al Genio universale.

LEONARDO ALLA CASCATA

Tomìo protagonista

E per parlare di Leonardo, e soprattutto della sua dimensione umana, è stato nuovamente invitato – dopo l’intervista di aprile 2018 – lo storico dell’arte Luca Tomìo, a cui si deve la collocazione alla Cascata delle Marmore di Terni del famoso disegno ‘F8P’ e che a Leonardo ha dedicato, insieme al giornalista Marco Torricelli, due libri: Leonardo Da Vinci. Le radici umbre del Genio” e ‘Leonardo Da Vinci. Il Genio che si è fatto uomo’.

L’uomo e il Genio

Proprio del percorso umano ed artistico che ha portato Leonardo a diventare il Genio universale si è parlato nell’intervista a Tomìo e che si è conclusa con l’impegno, da parte dei conduttori del popolare programma televisivo, di richiamare Tomìo, ormai avviato a recitare un ruolo da divulgatore che, visto l’impegno con cui lo storico dell’arte porta avanti gli studi sulla presenza in Umbria di Leonardo Da Vinci, potrà essere utile anche al territorio ternano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli