La rassegna musicale Hermans festival, torna a Collescipoli a Terni con un nuovo appuntamento. Venerdì 14 agosto sarà protagonista lo stesso direttore del festival, Fabio Ciofini, che siederà ai tasti dell’organo barocco nella Collegiata di Santa Maria Maggiore, della quale è organista titolare fin dal 1995. Il concerto inizierà alle 18 e sarà a ingresso gratuito.
Fabio Ciofini ha studiato organo e pianoforte al conservatorio di Perugia e clavicembalo presso la scuola di musica di Fiesole (Firenze). Tiene regolarmente concerti e masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, Mongolia e Giappone ed è sovente ospite dei più importanti festival di musica antica. Ha registrato e suonato in diretta radiofonica per le più importanti radio nazionali europee. Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi.
I dischi Fabio Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore. Il suo ultimo disco dell’Opera 4 di Corelli, registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il ‘Diapason d’oro’ e il ‘Deutschen Schallplattenkritik’. Insegna tastiere storiche presso l’Istituto superiore di studi musicali ‘Briccialdi’ di Terni. Dal 2010 è direttore artistico della fondazione ‘Brunello e Federica Cucinelli’ di Solomeo (Perugia).
La stagione dell’Hermans festival Dopo il concerto del 14 agosto, l’Hermans festival riprenderà in novembre.