Per il concerto finale dei suoi studenti, di questa quinta edizione del festival ‘Luci della ribalta’, l’associazione Mozart Italia ha scelto il piazzale antistante il duomo di Terni. Grande successo anche per i concerti del 20 e 21 agosto dove giovani musicisti si sono messi alla prova, suonando della grande musica e di altissimo livello.
Il concerto dei finalisti La chiesa di S. Domenico di Narni era gremita di pubblico giovedì sera, per le finali della competizione dei migliori allievi di masterclasses 2015, in lizza per l’assegnazione dei premi e delle borse di studio di questa edizione. La novità del premio del pubblico, assegnato quest’anno per la prima volta, ha creato un coinvolgimento anche maggiore, ed ogni allievo in concorso poteva contare sulla presenza dei propri convinti sostenitori, ma il tifo per i propri beniamini aveva contagiato anche il resto del pubblico dell’auditorium.
Con ‘la musica nel cuore’… Momenti toccanti per il concerto dedicato al maestro Renato Chiesa, tenutosi presso il cortile del palazzo dei Priori di Narni. Gli eventi sono stati anticipati dai concerti della masterclass di timpani e percussioni, con i maestri Ignacio Ceballos Martin e Rocco Luigi Bitondo, nel teatro Manini alle 18.30 e, sempre alla stessa ora, in S. Maria Impensole con le classi dei maestri Giuliano Sommerhalder, tromba, e Salvatore Vella, flauto. La sera il grande concerto, dedicato al defunto maestro Chiesa ‘La musica nel cuore’, con l’esibizione dei docenti di masterclasses che hanno potuto conoscerlo e apprezzarlo, come uomo, intellettuale e artista. Nel corso della serata è stato proiettato un video prodotto dalla sede RAI di Trento con interviste a Renato Chiesa sulla sua esperienza di sceneggiatore radiofonico e autore di colonne sonore per gli sceneggiati stessi. In omaggio alla sua attività di compositore di musica contemporanea il maestro Francesco Telli ha proposto l’esecuzione di alcuni brani elaborati sui progetti degli studenti all’interno del suo Laboratorio di composizione.
…E ‘il respiro dell’armonia’ Sabato sera, invece, sempre nella stessa location, il recital ‘Il respiro dell’armonia’ animerà la cittadina narnense con il flauto di Salvatore Vella, il fagotto di Giorgio Mandolesi e il pianoforte di Nataška Šarčevic.
Il gran gala Domenica 23 agosto alle 21 nella piazza del Duomo avrà poi luogo il gran gala, primo appuntamento ternano di questa edizione, che per il capoluogo ha riservato uno degli eventi più importanti del Festival. L’evento si aprirà con il concerto finale dei solisti e dell’Orchestra del 5th international festival ‘Luci della Ribalta’ e si concluderà con l’assegnazione dei premi e delle borse di studio che gli studenti si sono contesi nella serata del 20 agosto a Narni. L’aspettativa è molto alta e non solo da parte degli studenti. Quest’anno per la prima volta è stato previsto anche un premio del pubblico e la processione di chi passa dalla segreteria per avere indiscrezioni sul nome dei vincitori è equamente composta da concorrenti, abitanti e turisti curiosi che hanno seguito la finale nella chiesa di S. Domenico di Narni giovedì 20 agosto. «Per ora il segreto è ben custodito- hanno dichiarato gli organizzatori- e l’appuntamento per tutti è domenica 23 agosto alle 21.00 nella piazza del Duomo di Terni quando finalmente si conosceranno i nomi dei vincitori».