L’Umbria al Vinitaly accoglie Gentiloni

Lunedì mattina a Verona la visita del presidente del consiglio negli stand umbri. Presentata la 3° edizione di ‘Wine show Todi’

Condividi questo articolo su

«Una visita importante quella del presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, che ha confermato tutto il sostegno e la vicinanza del Governo italiano ai territori ed ai produttori interessati e colpiti dal sisma». Così l’assessore regionale alle politiche agricole, Fernanda Cecchini, ha commentato la visita di lunedì mattina negli spazi dedicati all’Umbria, nei padiglioni del Vinitaly a Verona.

La visita Il presidente Gentiloni ha visitato gli espositori di tutte le Regioni colpite dal terremoto e, nello stand dell’Umbria, ha incontrato i rappresentanti della Cantina Colle Uncinano di Spoleto, i Gal dell’Umbria ed il Parco Tecnologico agroalimentare, ma «con tutte le aziende umbre presenti – ha sottolineato l’assessore Cecchini – ha avuto modo anche di affrontare il tema dei cosiddetti danni indiretti provocati dal sisma in tutta la Regione, cogliendo con soddisfazione i primi segnali di ripresa che giungono dal territorio, nei diversi settori, da quello turistico a quello enogastronomico».

Wine show Todi ‘Un sorso al cuore’ è il claim della terza edizione presentata lunedì nel padiglione dell’Umbria al Vinitaly. «Uno slogan con il quale vogliamo sottolineare ancora di più il carattere della manifestazione – ha spiegato l’organizzatore Alberto Crispo – che punta non solo alla valorizzazione delle produzioni di piccole e grandi cantine italiane, ma soprattutto all’esaltazione dei luoghi e delle persone con cui degustare un bicchiere di vino che contribuiscono a renderlo unico, emozionante, indimenticabile».

I produttori L’evento principale, con la mostra mercato degli oltre cento produttori, sarà ospitato nelle sale dei palazzi del Comune di Todi. Nella sala delle Pietre troveranno spazio le cantine dell’Umbria, nella sala del Consiglio quelle provenienti dal resto d’Italia. Due le degustazioni guidate in programma a cura dei sommelier di Ais Umbria: la prima, sabato 9 giugno, dedicata al Grechettodi Todi; mentre domenica 10 giugno, omaggio all’Amarone e ai 50 anni della denominazione Doc.

Wine show off Nella sezione ‘sperimentale’ ci sarà spazio per olio e birra. I voltoni dei palazzi comunali ospiteranno l’esposizione di cinque birrifici artigianali e un vero e proprio salone dell’olio con produttori olivicoli provenienti da tutta Italia. Nella vicina sala affrescata, dove sarà allestita anche una mostra pomologica permanente composta da 100 varietà di olive, nei due giorni dell’evento si terrà la degustazione guidata ‘5 oli per 5 sensi’.

Only Wine Festival a Città di Castello Rimanendo in tema, annunciata anche la quinta edizione di Only Wine Festival, il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine italiane, in programma a Città di Castello il 28 e 29 aprile prossimi. Cento i produttori selezionati ogni anno dall’associazione italiana sommelier in tutta Italia e oltre 350 le etichette in degustazione. Nella sontuosa Sala degli Specchi si terranno, ogni giorno, numerose degustazioni guidate a tema, un’occasione significativa di conoscere al meglio le caratteristiche dei vini presenti, insieme ai migliori sommelier e ai produttori. Infine, gli Speed Wine, mini corsi di avvicinamento al vino e al bere consapevole.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli