31 °c
Terni
24 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Massa Martana per un web più ‘consapevole’

Massa Martana per un web più ‘consapevole’

di Fabio Toni
19 Febbraio 2019
in Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Orientare e formare insegnanti e genitori rispetto ai bisogni dei nativi digitali e all’utilizzo consapevole e responsabile del web e delle nuove tecnologie per la comunicazione in un’ottica di inclusività, di personalizzazione dell’apprendimento, di motivazione all’apprendimento e di prevenzione di episodi di violenza online e cyberbullismo, di sexting e di ritiro sociale. Tutto con la partecipazione attiva dei ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Questo l’obiettivo del progetto sperimentale ‘Di chi è la ‘storia’? Minori e Internet: educazione ad un uso consapevole del web’ avviato presso l’Istituto comprensivo di Massa Martana, organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con la partnership dell’associazione ‘Risorse & Talenti’ e grazie al supporto della preside Raggetti.

Il punto di partenza

I dati delle ricerche dell’Aur ‘Diventare grandi in tempo di crisi’ e ‘Crescere sgomitando tra i grandi’ ci restituiscono l’immagine di preadolescenti e adolescenti che utilizzano il web per informarsi, comunicare e partecipare. Il fatto di essere nativi digitali, però, non fa dei giovani dei nati ‘imparati’. Stiamo vivendo il cambiamento di un’epoca e di fronte a questo scenario genitori ed insegnanti si trovano disorientati rispetto al proprio ruolo educativo poiché non si riconoscono nel contesto e negli stili di vita di preadolescenti e adolescenti.

La parte ‘operativa’

Al progetto, ideato e condotto dalle coach umaniste Susanna Biancifiori e Sara Bodio e dai social media manager Alessandro Carlaccini e Francesca Fausti, partecipano gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado e gli insegnanti e i genitori degli alunni di ogni ordine e grado. Due i moduli del progetto: cinque incontri teorico-esperienziali per i genitori e per gli insegnanti, in cui si farà luce su chi sono i nativi digitali e su quali sono i loro bisogni, su come sono cambiate la famiglia e la scuola nell’era di Internet e in cui si individueranno le potenzialità dei genitori e degli insegnanti affinché possano educare i propri figli e alunni ad un utilizzo consapevole, positivo e responsabile di Internet e delle nuove tecnologie per la comunicazione favorendo l’amore per l’apprendimento, la motivazione scolastica e prevenendo episodi di devianza sociale come il cyberbullismo; cinque incontri teorico-esperienziali per gli alunni, che impareranno a conoscere e riconoscere potenzialità e limiti, possibilità e rischi del web e delle nuove tecnologie per la comunicazione e rifletteranno sull’importanza di avere un’immagine virtuale in linea con la propria immagine reale. I ragazzi, inoltre, saranno impegnati ad organizzare una lezione su Internet e sui social network che terranno davanti a genitori ed insegnanti.

Approccio innovativo

Il progetto è stato pensato con l’approccio innovativo del coaching umanistico, il metodo di allenamento delle potenzialità delle persone e delle relazioni tra persone che si concentra sull’individuazione e sullo sviluppo delle potenzialità dell’individuo in rapporto ai suoi contesti, come base sulla quale costruire percorsi di azioni concrete volte al raggiungimento degli obiettivi. L’appuntamento di Massa Martana è inserito nell’ambito del bando ‘Educazione Istruzione e Formazione 2018 – Partiamo dagli adulti’ della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che vuole promuovere progetti di formazione e accompagnamento dei genitori e degli insegnanti per il rispetto e l’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Stroncone: incendio lungo il percorso delle antiche mura
Dal territorio

Stroncone: incendio lungo il percorso delle antiche mura

20 Giugno 2025
acqua rubinetti a secco umbra acque
Dal territorio

«Dopo il reclamo solo ‘silenzio e tenebre’»

20 Giugno 2025
Dal territorio

Collescipoli, L’Astrolabio: «Uno dei borghi più belli d’Italia? Purtroppo non è così»

19 Giugno 2025
Dal territorio

‘Anche io sono la Protezione civile’: Spoleto accoglie il campus per ragazzi

19 Giugno 2025
Spoleto: parte il percorso per il riconoscimento del marchio tipico di attorta e crescionda
Dal territorio

Spoleto: parte il percorso per il riconoscimento del marchio tipico di attorta e crescionda

18 Giugno 2025
Si sente male: salvato dalle farmaciste
Dal territorio

Si sente male: salvato dalle farmaciste

19 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
31 ° c
31%
3.6mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.