Massa Martana per un web più ‘consapevole’

Al via presso l’istituto comprensivo il progetto sperimentale finalizzato al sostegno dell’apprendimento e della crescita dei nativi digitali

Condividi questo articolo su

Orientare e formare insegnanti e genitori rispetto ai bisogni dei nativi digitali e all’utilizzo consapevole e responsabile del web e delle nuove tecnologie per la comunicazione in un’ottica di inclusività, di personalizzazione dell’apprendimento, di motivazione all’apprendimento e di prevenzione di episodi di violenza online e cyberbullismo, di sexting e di ritiro sociale. Tutto con la partecipazione attiva dei ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Questo l’obiettivo del progetto sperimentale ‘Di chi è la ‘storia’? Minori e Internet: educazione ad un uso consapevole del web’ avviato presso l’Istituto comprensivo di Massa Martana, organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con la partnership dell’associazione ‘Risorse & Talenti’ e grazie al supporto della preside Raggetti.

Il punto di partenza

I dati delle ricerche dell’Aur ‘Diventare grandi in tempo di crisi’ e ‘Crescere sgomitando tra i grandi’ ci restituiscono l’immagine di preadolescenti e adolescenti che utilizzano il web per informarsi, comunicare e partecipare. Il fatto di essere nativi digitali, però, non fa dei giovani dei nati ‘imparati’. Stiamo vivendo il cambiamento di un’epoca e di fronte a questo scenario genitori ed insegnanti si trovano disorientati rispetto al proprio ruolo educativo poiché non si riconoscono nel contesto e negli stili di vita di preadolescenti e adolescenti.

La parte ‘operativa’

Al progetto, ideato e condotto dalle coach umaniste Susanna Biancifiori e Sara Bodio e dai social media manager Alessandro Carlaccini e Francesca Fausti, partecipano gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado e gli insegnanti e i genitori degli alunni di ogni ordine e grado. Due i moduli del progetto: cinque incontri teorico-esperienziali per i genitori e per gli insegnanti, in cui si farà luce su chi sono i nativi digitali e su quali sono i loro bisogni, su come sono cambiate la famiglia e la scuola nell’era di Internet e in cui si individueranno le potenzialità dei genitori e degli insegnanti affinché possano educare i propri figli e alunni ad un utilizzo consapevole, positivo e responsabile di Internet e delle nuove tecnologie per la comunicazione favorendo l’amore per l’apprendimento, la motivazione scolastica e prevenendo episodi di devianza sociale come il cyberbullismo; cinque incontri teorico-esperienziali per gli alunni, che impareranno a conoscere e riconoscere potenzialità e limiti, possibilità e rischi del web e delle nuove tecnologie per la comunicazione e rifletteranno sull’importanza di avere un’immagine virtuale in linea con la propria immagine reale. I ragazzi, inoltre, saranno impegnati ad organizzare una lezione su Internet e sui social network che terranno davanti a genitori ed insegnanti.

Approccio innovativo

Il progetto è stato pensato con l’approccio innovativo del coaching umanistico, il metodo di allenamento delle potenzialità delle persone e delle relazioni tra persone che si concentra sull’individuazione e sullo sviluppo delle potenzialità dell’individuo in rapporto ai suoi contesti, come base sulla quale costruire percorsi di azioni concrete volte al raggiungimento degli obiettivi. L’appuntamento di Massa Martana è inserito nell’ambito del bando ‘Educazione Istruzione e Formazione 2018 – Partiamo dagli adulti’ della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che vuole promuovere progetti di formazione e accompagnamento dei genitori e degli insegnanti per il rispetto e l’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli