Metalmeccanici, Fiom verso il contratto

Terni, da lunedì e per due settimane assemblee preparatorie: stoccata polemica agli altri sindacati

Condividi questo articolo su

Prenderanno il via lunedì 5 ottobre e avranno una durata di due settimane le assemblee della Fiom Cgil di Terni per illustrare, discutere e condividere la proposta per il prossimo rinnovo del contratto dell’industria dei metalmeccanici.

Le proposte Assemblee che, spiega il sindacato ternano, «svolgeremo in tutti i luoghi di lavoro, dove siamo presenti e nei quali si applica il contratto collettivo dell’industria, per elaborare prima, insieme ai lavoratori interessati, ed approvare poi, le rivendicazioni che intendiamo sottoporre a Federmeccanica in vista della prossima discussione sul rinnovo del contratto stesso. Come Fiom Cgil di Terni riteniamo di fondamentale importanza il rinnovo del contratto nazionale, soprattutto in questo momento storico di difficoltà dell’intero settore, al fine di definire regole che garantiscano, in modo universale, salario e diritti per i lavoratori».

La polemica Secondo la Fiom Cgil, «lo straordinario momento di difficoltà del settore richiederebbe, a nostro avviso, una unità delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori per avere più forza contrattuale e per tentare di ottenere un contratto che non è mai stato così difficile realizzare. Abbiamo registrato, ancora una volta, la mancata volontà di altre organizzazioni sindacali di condividere percorsi unitari, così come di svolgere assemblee insieme, come da noi richiesto ufficialmente in una lettera scritta in data 17 Settembre 2015, procedendo con una ‘ricetta’ vecchia, indicata nazionalmente, che ha portato ad accordi separati ed ha, a nostro avviso, indebolito i lavoratori».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli