Mondiali di scherma, Foconi settimo

Lipsia, il fiorettista del del Circolo Scherma Terni con l’amaro in bocca per l’impresa sfiorata

Condividi questo articolo su

Grande prova per Alessio Foconi nel mondiale di scherma della stagione agonistica 2016-2017, con un pizzico di amaro in bocca lasciato esclusivamente dall’impresa sfiorata. Un’impresa chiamata medaglia. La giornata conclusiva delle prove individuali del Mondiale di scherma di Lipsia 2017 ha visto in scena, nella gara di fioretto maschile, anche Alessio Foconi. Il fiorettista del Circolo Scherma Terni, in forza al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, ha fatto il suo debutto sulle pedane tedesche direttamente nella giornata del tabellone di eliminazione diretta, ovvero domenica 23 luglio, saltando dunque i gironi dei giorni precedenti, in virtù del piazzamento al sesto posto nel ranking internazionale in precedenza del Mondiale.

Subito avversari di livello assoluto, come è logico nella massima competizione schermistica stagionale a livello mondiale, nei turni dei 64 e dei 32: rispettivamente il forte cinese Huang e il tedesco “padrone di casa” Kleibrink, sconfitti rispettivamente 15-5 e 15-6 dal fiorettista del Circolo. La giornata di grande scherma proposta dal portacolori della società del Presidente Tiberi è continuata anche nel tabellone dei 16, in un “derby” tutto azzurro valevole l’accesso alla finale ad 8. Un assalto tiratissimo contro il compagno di nazionale Andrea Cassarà nel quale, nonostante l’avversario abbia potuto contare sull’esperienza superiore e su numerose pause per problemi tecnici durante l’assalto, Alessio si è imposto per 15-14, con un’entusiasmante rimonta ai danni del fiorettista bresciano, che conduceva 14-11. Una vera e propria impresa, a premiare lo schermidore ternano e ad inquadrarlo definitivamente nel gotha del fioretto mondiale.

Nel turno degli 8, con una medaglia in palio, può tornare a fondo pedana Filippo Romagnoli – maestro del Circolo Scherma Terni e di Alessio Foconi, nonché suo immancabile accompagnatore – così come nei primi due assalti: l’avversario di turno è, infatti, nuovamente uno straniero, ovvero il giapponese Shikina. Il nipponico era reduce da una sequenza di assalti estremamente positivi, tra i quali la vittoria per 15-14 nei 32 contro Giorgio Avola: la serie straordinaria dell’atleta asiatico è continuata, purtroppo, anche contro Foconi, in un assalto al cardiopalma terminato sul punteggio di 15-13. Al termine della giornata, dunque, il fiorettista del Circolo Scherma Terni conclude la sua prima esperienza in un mondiale al 7° posto complessivo: si tratta del secondo miglior italiano tra i quattro azzurri in gara, soltanto Garozzo – andato a podio – è riuscito a fare meglio (10° Cassarà, 17° Avola). Alle spalle dello schermidore ternano, tra i vari campioni di questa arma, figurano nomi come quelli di Imboden, Safin, Lefort, Ha, Cheremisinov e Joppich tra gli altri.

Alessio Foconi, dunque, ad un passo dalla medaglia iridata: per lui resta comunque un grande mondiale, una giornata di scherma sopraffina e soprattutto una stagione vissuta costantemente ai vertici del fioretto internazionale. Motivo d’orgoglio per il Circolo Scherma Terni, nonché per l’intero movimento schermistico regionale e nazionale. E non finisce qui: prossimo appuntamento la gara a squadre di fioretto maschile, che si disputerà sempre a Lipsia il 26. Con Foconi a caccia della medaglia, sfuggita solo per un soffio nella prova individuale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli