Montecastrilli in festa: i 50 anni di ‘Agricollina’

Dal 23 al 25 aprile torna la mostra-mercato di macchine agricole, animali da cortile e prodotti dell’agricoltura

Condividi questo articolo su

Produzioni da allevamento di suini e chianine saranno il tema portante di ‘Agricollina 2016’. La mostra-mercato di macchine agricole, animali da cortile e prodotti dell’agricoltura – che si svolgerà a Montecastrilli dal 23 al 25 aprile – compie 50 anni.

‘Agricollina’ «Risale al 1956 la prima edizione della ‘Festa del Trattore’: un’autentica kermesse, ideata e voluta da monsignor Antonio Serafini, canonico della chiesa parrocchiale di San Nicolò a Montecastrilli», racconta il sindaco Fabio Angelucci. «Nel giro di dieci anni, quella che era nata come una sorta di ‘festa del ringraziamento’, assunse dimensioni tali da suggerire la costituzione, nell’anno 1966, di una nuova associazione che prese la denominazione di ‘Mostra mercato delle macchine agricole e degli animali da cortile’, e ne assicurò la gestione, con la partecipazione dell’amministrazione comunale e di altri enti ed associazioni operanti nell’ambito provinciale e regionale».

216 espositori L’evento si svolgerà al centro fiere ‘Don Antonio Serafini’, organizzato dal Comune con il supporto di Camera di commercio, Provincia di Terni, Coldiretti, Associazione umbra degli allevatori, Confartigianato e altri Enti e associazioni di settore. Saranno 216 gli espositori provenienti da molte parti dell’Umbria e in numero crescente rispetto all’edizione dello scorso anno. «Oltre ad aumentare gli espositori – spiega il sindaco Angelucci -, crediamo di poter superare le 50 mila presenze registrate lo scorso anno, per la qualità dall’evento e il richiamo che ha ormai raggiunto il livello regionale, ponendo le basi per inserirsi a pieno titolo anche su scala nazionale ed estera».

Sabato 23 La manifestazione si aprirà sabato 23 alle 10 e alle 12, durante l’aperitivo per festeggiare la 50esima edizione, avverrà la consegna del ‘Premio fedeltà’ a operatori e collaboratori storici della manifestazione. Alle 15 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale di ‘Agricollina 2016’ con la partecipazione di autorità regionali, provinciali e locali. A seguire la premiazione del 28esimo concorso nazionale ‘Ita d’Italia’ e il convegno ‘Legalità e sicurezza alimentare per lo sviluppo del territorio’, a cura di Coldiretti Terni. Alle 20.30 la tradizionale sfilata di trattori e Santa messa al Campo.

Domenica 24 la mostra aprirà alle 9 e alle 11 si svolgerà la premiazione del concorso ‘Agri…immagini, cultura, emozioni e l’ottava edizione del premio ‘Antonio Bernardini’, dal titolo: ‘Leggere e praticare l’altruismo – Lentius profundius suavius’ a cura dell’istituto comprensivo ‘Ten. F. Petrucci’ di Montecastrilli. Nel pomeriggio i visitatori potranno assistere ad un convegno sul benessere animale e partecipare alla degustazione di prodotti tipici con piatti a base di carni provenienti dagli allevamenti partecipanti alla ‘Mostra mercato’.

Lunedì 25 La terza giornata di mostra aprirà alle 8 e dalle 10 a mezzogiorno si potrà partecipare alla degustazione dei prodotti tipici, con piatti a base di carni provenienti dagli allevamenti partecipanti alla ‘Mostra mercato’. Nel frattempo, alle 10, si svolgerà un convegno sulla prevenzione a cura dell’Inail. Alle 12 è in programma la premiazione della mostra ‘Il trattore d’epoca’. La ‘Mostra mercato’ chiuderà alle 20.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli