MotoGp, Catalogna: Petrucci in 1° fila

Prosegue lo straordinario momento del ‘ducatista’ di Terni: sul circuito del Montmeló partirà dalla 3° piazza accanto a Daniel Pedrosa e Jorge Lorenzo

Condividi questo articolo su

Momento straordinario per Danilo Petrucci. Alle spalle i festeggiamenti per il podio del Mugello, il 26enne di Terni ha conquistato la prima fila sul circuito del Montmeló, in Catalogna: il ‘ducatista’ partirà accanto a Daniel Pedrosa e Jorge Lorenzo grazie al giro veloce che gli è valso il 3° miglior crono. Scott Redding, compagno di team del ternano, è 11; solo 13° Valentino Rossi.

Petrucci sul podio al Mugello la scorsa settimana (foto Pramac Racing)

Q2 diretta Prima sessione di prove libere condizionate dalla pioggia (1’47.252 per Petrucci, 10°), quindi nelle fp2 lavoro su gomme e ‘time attack’ per il ternano: crono migliorato di oltre due secondi (1’44.890, a quattro decimi da Márquez) e 5° posizione. Sabato mattina bene il ‘ducatista’ nelle fp3: 1’44.681 e qualificazione diretta alla Q2 con il 9° tempo.

La prima fila Superbo il driver del team Octo Pramac Racing nell’ultima qualifica di giornata. Il ternano gira in 1’44.220 ed è superato solo dalla coppia spagnola: pole per Pedrosa in 1’43.870, quindi Lorenzo (preceduto Petrucci di appena 19 millesimi). A seguire gli altri iberici, Márquez, Aleix  Espargaró e Barbera. Pessime qualifiche anche per il leader della classifica mondiale, Maverick Viñales (9°). «Un grande ultimo giro è stato. Credo che la top 5 – le parole di Petrucci nel post q2 – sia possibile, per il podio sarà molto difficile invece. Il consumo delle gomme sarà elevato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli