Penultima tappa del mondiale MotoGp per Danilo Petrucci, impegnato nel weekend sul circuito di Sepang. Il ternano del team Octo Pramac Racing partirà domenica dalla quinta fila: in Malesia, nelle qualifiche di sabato, 13° tempo ottenuto nella Q1. Davanti a tutti Pedrosa, seguito da Márquez, Rossi e Lorenzo.
Petrucci ha chiuso con il crono di 2’01.223, a cinque decimi dal 12° posto – ultimo valido per l’accesso alla Q2 – di Bradley Smith. Male il compagno di team Yonny Hernández, 18° in 2’01.748. Aleix e Pol Espargaró, in battaglia con Petrucci per la top ten nella classifica generale, partiranno invece rispettivamente dall’11° e 12° piazza.
Frenata instabile «Purtroppo la caduta in fp3 – spiega Petrucci, che compie sabato 25 anni – mi ha messo fuori dai giochi. Devo dire che sul giro il feeling da ieri è un po’ cambiato: sono partito forte ma non sono riuscito a migliorare. Il passo gara però è buono, il problema è che che non riesco ad avere una frenata stabile. Questo dovrebbe essere il nostro punto di forza ed invece giro dopo giro il comportamento della moto tende a cambiare. Domenica sarà una gara durissima per tutti, anche in condizioni atmosferiche estreme: credo – conclude il ternano – che la preparazione fisica e la resistenza da metà gara in poi avranno lo stesso valore di un buon set up».