Mura di Amelia, patto tra Regione e Comune

Siglato tra l’assessore Stefano Vinti e il sindaco Rciiardo Maraga

Condividi questo articolo su

La firma l’hanno messa. Si riferisce al milione e 150mila euro, spiega la Regione, «che si vanno ad aggiungere ai 9 milioni stanziati in precedenza» destinati «al consolidamento e il restauro delle mura di Amelia».

Regione ‘appaltante’ L’accordo, siglato dall’assessore regionale Stefano Vinti e il sindaco di Amelia, Riccardo Maraga, è «finalizzato all’adozione di un’azione coordinata per la realizzazione dell’intervento rivolto al consolidamento statico e al restauro della cinta muraria di Amelia, nel tratto compreso tra Torre dell’ascensore e Postierla romana. Attraverso l’accordo – spiega  Vinti – si è deciso di individuare la Regione Umbria quale stazione appaltante per la realizzazione dei lavori rimanenti. Il Comune di Amelia invece espleterà tutte le attività di supporto nella realizzazione delle opere, compreso l’eventuale espletamento di procedure per occupazioni ed espropri».

Maraga Per il sindaco di Amelia «il nuovo finanziamento della Regione e la visita del ministro Franceschni fanno intravedere uno spiraglio di luce. Il crollo della mura ha rappresentato una ferita per la città, visto che rappresentano un forte elemento identitario. Appena possibile – ha aggiunto – si rimuoverà una parte dell’impalcatura per poi procedere con in lavori».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli