29 °c
Terni
22 ° Lun
22 ° Mar
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Narni-Amelia: «Privati fuori dall’ospedale»

Narni-Amelia: «Privati fuori dall’ospedale»

di Marco Torricelli
20 Ottobre 2016
in Ambiente e salute, Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Del nuovo ospedale di Narni-Amelia si parlerà venerdì, in un incontro che vedrà la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e la giunta confrontarsi con i Comuni interessati. Ma il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, anticipa quelli che saranno gli argomenti che intende porre al centro del dibattito.

Francesco De Rebotti, sindaco di Narni
Francesco De Rebotti, sindaco di Narni

Ospedale pubblico «Credo opportuno e necessario – dice De Rebotti – riacquisire fino in fondo il senso e la sostanza di un progetto di ‘pubblica utilità’ del nuovo ospedale, indirizzato al miglioramento degli standard dei servizi ospedalieri del territorio e, coerentemente con la programmazione regionale, in grado di rispondere alle nuove ed originali domande di salute che ci pongono i cittadini della nostra regione. Per questo motivo e coerentemente con la nuova normativa sul codice degli appalti, è necessario, da subito, trasformare l’intervento in un investimento totalmente pubblico, senza più il concorso di risorse private nel perseguimento dell’obiettivo della sua realizzazione. Per questo ci aspettiamo un impegno economico diretto, puntuale, chiaro dell’Azienda sanitaria e della Regione per garantire le risorse necessarie, accanto a quelle già garantite dal governo, alla realizzazione dell’intervento stesso. Unico elemento questo, la certezza delle risorse totalmente pubbliche, che garantisce la concretezza dell’obiettivo. Ospedale con risorse pubbliche che dal pubblico deve essere concepito, progettato e realizzato nella maniera più rapida ed efficace».

LE PAROLE DEL SINDACO DE REBOTTI – IL VIDEO

La Regione Per questo, dice De Rebotti, «ci aspettiamo da parte della Regione un coinvolgimento istituzionale ed operativo più forte e deciso», ma per il sindaco è anche «assolutamente necessario creare, da subito, una cabina di regia istituzionale e tecnica che presiederà a tutti i passaggi immediati e futuri nell’iter di realizzazione del nuovo presidio ospedaliero».

Il Comune In tale contesto, specifica De Rebotti, «chiediamo il coinvolgimento Comune di Narni, sul cui territorio è previsto l’intervento. Tutto ciò regolato da un cronoprogramma serio, certo, affidabile su cui poter registrare solo accelerazioni ed anticipi e non più, come in passato, ritardi o incertezze perduranti».

Narni, l'ospedale
Narni, l’ospedale

I servizi Parallelamente a tutto ciò, il sindaco Narni dice che «un impulso definitivo va dato al progetto e percorso di riorganizzazione delle funzioni e dei servizi dell’attuale presidio ospedaliero di Narni, con un cronoprogramma altrettanto chiaro negli obiettivi e nei tempi, che deve continuare a svolgere un ruolo importante nel territorio ed in forte collegamento con il Santa Maria di Terni.
Vanno salvaguardati servizi, prassi, professionalità che sono un investimento sul capitale umano ed operativo altrettanto importante nell’ottica del nuovo ospedale di Narni-Amelia. Un’energia, un patrimonio che nessuno si può permettere di disperdere oggi e nel futuro prossimo».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Regione, PD incalza Proietti: «La ricreazione è finita. Accelerare su sanità e scelte strategiche»

7 Giugno 2026
Politica

Terni, «no allo scippo della Asl»: centrodestra e civici in campo con una fiaccolata

7 Giugno 2026
Politica

Terni, Valnerina: «Manutenzione ordinaria della strada, di nuovo impreparati»

7 Giugno 2026
Da Terni a Castel dell’Aquila per vivere la libertà che sconfigge i limiti
Dal territorio

Da Terni a Castel dell’Aquila per vivere la libertà che sconfigge i limiti

6 Giugno 2026
Dal territorio

Terni, parco ‘Libero Liberati’ di Marmore: «Estremo degrado all’ingresso»

6 Giugno 2026
Dal territorio

Arci Caccia Terni, Amici confermato presidente. «Cacciatori presidio attivo del territorio»

6 Giugno 2026

Meteo

Umbria
7 Giugno 2026 - domenica
Sunny
29 ° c
33%
7.9mh
31 c 13 c
Lun
32 c 13 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.