Narni, Corsa all’Anello in punta di fioretto

I due campioni di scherma Alessio Foconi e Luca Simoncelli, venerdì sera hanno ‘infiammato’ il pubblico di piazza dei Priori

Condividi questo articolo su

Hanno riscosso molto successo i due campioni di scherma Alessio Foconi e Luca Simoncelli, che venerdì sera hanno ‘infiammato’ il pubblico di piazza dei Priori a Narni. Foconi e Simoncelli sono stati i primi testimonial a partecipare alla Corsa all’Anello che quest’anno è stata divisa in quattro aree tematiche rappresentate da ospiti che ne esaltino le eccellenze. Gli schermidori erano i testimonial dell’area sportiva.

foconi e simoncelliL’esibizione Alessio Foconi, specialista del fioretto, nel 2015 si è laureato campione europeo vincendo la medaglia d’oro ai Giochi europei di Baku. Luca Simoncelli, ugualmente specialista del fioretto, ai campionati italiani assoluti, ha vinto per sei volte la medaglia d’oro a squadre, oltre a una medaglia d’argento e due di bronzo individuali. I due schermidori hanno aperto la gara dei musici della Corsa all’Anello ‘A rullar tamburi, a squillar tubicine’, esibendosi in un duello. Sono entrati nella piazza indossando mantelli rossi e cappucci, impugnando una spada medievale e studiandosi a vicenda, mentre lo speaker leggeva un bando sulla sfida. I due schermidori si sono poi spogliati del mantello, rimanendo con la loro divisa, hanno infilato la maschera e preso il fioretto, regalando ai presenti un emozionante momento sportivo.

I testimonial Il prossimo ad arrivare in città sarà lo scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi, che venerdì 29 aprile terrà una lectio magistralis sulla storia di Narni. Per quanto riguarda, invece, l’area gastronomica tornerà in città, dopo il successo dell’anno passato, lo chef Giorgio Barchiesi, meglio conosciuto come Giorgione. Lo chef sarà a Narni dal primo al tre maggio per girare una serie speciale del fortunato programma ‘Giorgione orto e cucina’. Lo chef tornerà anche nelle osterie di Mezule, Fraporta e Santa Maria, per allietare i ‘viandanti’. L’ultimo filone, quello della bellezza, vedrà protagonista una madrina che sfilerà per il corteo storico del 7 maggio. Si tratta di Sara Zanier, modella e conosciuta attrice di fiction, tra le quali ‘Don Matteo’. La Zanier, sarà accompagnata da due damigelle e porterà l’anello d’argento che il giorno seguente verrà consegnato al terziere vincitore della Corsa all’Anello.

Il mercato medievale Sabato 23 aprile aprirà il grande mercato medievale che animerà piazza dei Priori per due giorni, fino al 25 aprile. La colorata fiera medievale farà rivivere ai visitatori il clima festoso dei mercati del Trecento e presenterà artigiani che proporranno prodotti attinenti all’età medievale. Al ritmo di note e profumi del ‘300, i ‘mercanti’ daranno vita a un evento originale, durante il quale verranno presentati anche spettacoli di falconeria maestra che partiranno dall’addestramento al pugno e al logoro in filagna fino al volo in piena libertà con simulazione di caccia su esche di cuoio. Durante le esibizioni verranno fornite spiegazioni didattiche.

Giochi storici Sempre sabato, alle 15 al teatro comunale Manini, si svolgeerà l’assemblea della Federazione Italiana Giochi Storici e alle 16 a Porta della Fiera il terziere di Santa Maria aprirà le giornate medievali con ‘Il gabelliere messo alla porta’. Alle 18 nell’atrio del palazzo comunale sarà la volta di ‘I templari fra storia e leggenda’, viaggio musicale alla scoperta dei cavalieri del tempio. Alle 21.30, infine, piazza Galeotto Marzio ospiterà l’esibizione degli sbandieratori del terziere Fraporta.

Giornate medievali Domenica 24 aprile, alle 11 in piazza XIII Giugno, si terrà il battesimo di Santa Maria, cerimonia di ingresso nella comunità del terziere e alle 21.30 Mezule metterà in scena la sua giornata medievale in via della Luna (piazzale Azienda Ruffo) ‘Sic luceat lux’.

Prove libere Lunedì 25 aprile sarà l’ultimo giorno utile per visitare il grande mercato medievale e assistere alle esibizioni dei falconieri. Alle 14.30 si terranno le prove libere della Corsa all’Anello allo stadio San Girolamo. Ogni terziere avrà a disposizione un’ora e mezza per provare i cavalli e saggiare il terreno sul quale l’8 maggio si disputerà la gara equestre. Alle 21, infine, al teatro comunale Manini ci sarà lo spettacolo a cura della compagnia teatrale Cux Burgi ‘Amor (S)cortese’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli