Narni, lunedì riparte l’Elettrocarbonium

Tornerà a suonare la storica sirena ed il primo elettrodo uscirà dalla nuova linea di produzione

Condividi questo articolo su

Sarà una cerimonia suggestiva, in programma per lunedì mattina, a sancire ufficialmente la ripresa dell’attività della Elettrocarbonium di Narni.

Il sindaco De Rebotti con la nuova proprietà

Il sindaco De Rebotti con la nuova proprietà

La sirena A simboleggiare che – a 17 mesi dalla fermata degli impianti, avvenuta il 13 febbraio del 2014, quando l’azienda si chiamava Sgl Carbon – si torna a produrre, sarà il suono della storica sirena dello stabilimento narnese, rilevato dalla M2I che, poi, ha deciso di ridare alla fabbrica il suo antico nome originale.

La cerimonia A coordinare la cerimonia, che avrà inizio alle 10, sarà l’amministratore di Elettrocarbonium, Michele Monachino e vi prenderanno parte la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; il presidente della provincia di Terni, Leopoldo di Girolamo; il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti e le più alte autorità del territorio.

LE PAROLE DELL’AD MICHELE MONACHINO

L’elettrodo Il suono della sirena, che ha sempre contraddistinto l’inizio e il termine giornaliero dell’attività dell’impianto, sarà però solo uno dei momenti topici della giornata: l’altro sarà rappresentato dall’uscita del primo elettrodo della nuova linea produttiva: l’Elettrocarbonium è infatti l’unica azienda in Italia che produce elettrodi di grafite di qualità elevata, impiegati nei forni elettrici degli stabilimenti che producono acciaio.

Luigi Nigrelli

Luigi Nigrelli

Promessa mantenuta Che l’Elettrocarbonium sarebbe ripartita a luglio, lo aveva promesso, proprio a umbriaOn, Luigi Nigrelli, plant manager dell’azienda, intercettato a maggio a Milano per Made in Steel «e tra novembre e dicembre – aveva aggiunto – saremo in condizione di fare le prime consegne». Mentre per quanto riguarda gli occupati «contiamo di riportare in fabbrica tutti quelli che erano presenti al momento della fermata» e che oggi sono in mobilità.

Ospite a sorpresa Ad azionare la sirena, lunedì, sarà «un’ospite d’eccezione e di grande significato» dicono in casa Elettrocarbonium. Ma niente star dello spettacolo: sarà una donna, con una storia significativa nel mondo del lavoro e dell’impresa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli