23 °c
Terni
28 ° Mar
27 ° Mer
lunedì, 30 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Narni, maxi fabbricato centro commerciale all’asta: prezzo base vicino ai 3 milioni

Narni, maxi fabbricato centro commerciale all’asta: prezzo base vicino ai 3 milioni

di Simone Francioli
14 Gennaio 2022
in Dal territorio, Imprese
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
L'area in questione (screen Maps)

L'area in questione (screen Maps)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Un grande centro commerciale-artigianale all’altezza dello svincolo per Fabbrucciano con dimensioni massime da 110 metri di lunghezza per 80 di larghezza e superficie lorda per piano – due – da circa 8.000 metri quadrati. Queste le intenzioni nel marzo 2008 quando il Comune di Narni diede il via libera al permesso di costruire originario lungo la strada statale Tiberina: a distanza di tredici anni e con il lavoro ancora da completare i diritti di piena proprietà del maxi edificio vanno all’asta. Non per pochi spiccioli considerando che il prezzo a base d’asta del lotto è stato fissato a quota 2 milioni 930 mila euro. Il tentativo di vendita senza incanto in modalità telematica ci sarà il 23 marzo 2022 nella sala aste a Collescipoli.

L’AVVISO DI VENDITA

Il progetto

Proprietà in vendita

Evidente che nel corso degli anni qualcosa non è andato nel verso giusto. D’altronde basta leggersi parte della perizia del Ctu – Consulente tecnico d’ufficio del tribunale di Terni, in questo caso l’ingegnere Lucio Cardaio – e l’avviso di vendita per farsi un’idea della situazione tutt’altro che ottimale. Al centro dell’attenzione c’è l’immobile composto da due piani per una superficie complessiva di circa 16 mila metri quadrati: è stato costruito nel 2012 e, come detto, ha destinazione per un grande centro commerciale-artigianale. Peccato che non sia mai stato ultimato per vicissitudini legate alla società coinvolta: «Il fabbricato in corso di costruzione, al cui interno non viene svolta alcuna attività. Nel tempo – si legge – è stato soggetto ad atti di vandalismo, spoliazione e saccheggio. in particolar modo per gli impianti tecnici e per gli infissi. La copertura è impegnata da un impianto fotovoltaico». L’area in questione è soggetta a concessione convenzionata. Stato di manutenzione generale? «Stato al grezzo mediocre-pessimo». Indicativo.

LA PERIZIA COMPLETA E LA STORIA

L’area in questione (screen Maps)

Le numerose mancanze

La perizia è più che chiara: «Al piano terra – viene messo nero su bianco – mancano tutte le porte interne; le pareti divisorie in cartongesso presentano quasi tutte una sola lastra; i bagni sono forniti della sola predisposizione idraulica; tubi di scarico a vista; mancanza di pavimento e controsoffitto nei vari ambienti, impianto elettrico da distribuire; infissi in alluminio sulle tamponature perimetrali». Al primo non va molto meglio: «Importanti infiltrazioni d’acqua dal controsoffitto dei locali ufficio con affaccio verso la strada Tiberina, anche con crollo del controsoffitto e della sovrastante lana di roccia; mancanza di pavimentazione in tutti i locali; bagni con la sola predisposizione impianti idraulici; impianto elettrico con cavi inesistenti; porte e finestre interne in parte senza vetri (zona palestra),; dislivelli tra la pavimentazione del parcheggio interno e i locali chiusi; pareti in cartongesso fortemente deteriorate per infiltrazioni». C’è anche altro: «L’urbanizzazione secondaria deve essere completata. La corte perimetrale esterna è allo stato grezzo e il testo della convenzione edilizia stabilisce come la stessa vada ceduta al Comune di Narni, per circa 5.509 metri quadrati». Ci sono inoltre varie irregolarità. Esempio? «L’immobile presenta, infatti, prospetti diversi da quelli di progetto, ed è, inoltre, attualmente, allo stato grezzo non finito; dovrà essere, pertanto, regolarizzato con esecuzione di lavorazioni interne, sistemazioni urbanistiche esterne, creazione di una rotatoria o di quant’altro necessario per accesso all’immobile in funzione delle attuali destinazioni». C’è un bel po’ da fare in definitiva.

Screen Maps

L’offerta minima

Il Ctu ha dichiarato la non sussistenza della conformità edilizia (potrà essere dichiarata solo a costruzione ultimata). Non c’è nemmeno la dichiarazione di agibilità. In tutto ciò l’offerta minima è fissata a quota 2 milioni 197 mila 500 euro: il fabbricato si trova alla periferia di Narni Scalo ed è nell’area dove si trovano molti capannoni artigianali e terreni agricoli. Ad occuparsi della vicenda è l’avvocato Emanuela Martinelli, il custode giudiziario delegato alla vendita dal giudice delle esecuzioni immobiliari Francesco Angelini.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Scheggino: rogo boschivo a ridosso del paese. Serve l’elicottero
Dal territorio

Scheggino: rogo boschivo a ridosso del paese. Serve l’elicottero

28 Giugno 2025
Pendolari: «Serve unità fra di noi e con altri territori per ‘affrontare’ Ministero, RFI e Trenitalia»
Dal territorio

Pendolari: «Serve unità fra di noi e con altri territori per ‘affrontare’ Ministero, RFI e Trenitalia»

29 Giugno 2025
Arrone celebra l’arte campanaria: «Ora è patrimonio dell’umanità»
Dal territorio

Arrone celebra l’arte campanaria: «Ora è patrimonio dell’umanità»

28 Giugno 2025
Dal territorio

Lavoratori irregolari: ‘sospesi’ un ortofrutta a Terni e un locale pubblico di Giove

28 Giugno 2025
Caduta rovinosa in mountain bike nei boschi fra Marmore e Piediluco: soccorsa una giovane
Dal territorio

Caduta rovinosa in mountain bike nei boschi fra Marmore e Piediluco: soccorsa una giovane

27 Giugno 2025
Terni, pianta organica farmacie: ‘tagliata’ sede San Carlo
Dal territorio

Terni, strada San Carlo: divieto transito permanente per mezzi pesanti

26 Giugno 2025

Meteo

Umbria
30 Giugno 2025 - lunedì
Clear
23 ° c
61%
4.7mh
38 c 20 c
Mar
38 c 18 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.