15 °c
Terni
24 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Neonato abbandonato, chiesti i domiciliari

Neonato abbandonato, chiesti i domiciliari

di Simone Francioli
10 Agosto 2018
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Richiesta di perizia psichiatrica – tramite incidente probatorio – sostituzione della misura del carcere con quella dei domiciliari, istanza di Riesame: segue queste tre direttrici la strategia difensiva di Giorgia Guglielmi, la 27enne di Terni arrestata martedì dalla polizia con l’accusa di aver abbandonato, il 2 agosto, il figlioletto appena nato nel parcheggio dell’Eurospin di Borgo Rivo.

«OMICIDIO VOLONTARIO? ACCUSA FORZATA»

Il faccia a faccia Venerdì mattina, per circa un’ora, la giovane è stata sottoposta a interrogatorio di garanzia dal gip Natalia Giubilei, la stessa che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere in cui vengono usate parole molto dure nei suoi confronti. Con lei il suo legale, l’avvocato Alessio Pressi, mentre non era presente il pm Barbara Mazzullo, che già l’aveva interrogata venerdì, subito dopo essere stata identificata. Al giudice per le indagini preliminare la 27enne – a larghi tratti apparsa assente – avrebbe ripetuto la sua versione: ricostruendo quanto accaduto, ha confermato di aver partorito da sola in casa – all’oscuro della sua famiglia – e poi di aver abbandonato la busta di plastica con dentro il neonato nell’aiuola del parcheggio. Ma ha anche ribadito che non voleva uccidere il piccolo, una spiegazione che però ‘cozza’ anche con la presenza di un ulteriore sacchetto, di carta, che sarebbe stato trovato sulla testa del bambino. «Non ce l’ho messo io» ha detto la 27enne. Poche spiegazioni avrebbe fornito in merito alle ragioni del gesto, giustificate per motivi economici, ritenuti poco credibili dal gip.

IL GIP: «FREDDEZZA PERVICACE»

Al termine dell’interrogatorio il difensore ha chiesto al giudice che venga disposto un incidente probatorio per sottoporre la donna a perizia psichiatrica, oltre alla sostituzione della misura cautelare del carcere – la 27enne rimane tuttora in isolamento – con quella dei domiciliari (non c’è ancora la disponibilità di una struttura residenziale ad accogliere la ragazza). Su entrambe le richieste il gip si è riservato. La sostituzione della misura verrà richiesta, insieme alla derubricazione del reato di omicidio volontario aggravato, anche nell’ambito dell’istanza di Riesame che la difesa presenterà venerdì mattina.

Il saluto al bimbo Massima riservatezza sull’ultimo saluto al piccolo (nel contempo riconosciuto dal padre). C’è una certezza: i funerali si terranno fuori Terni. L’assessore alle Politiche sociali, Marco Cecconi, ha espresso nei giorni scorsi la volontà da parte del Comune di assumersi le spese delle esequie, ma sono in corso contatti con i parenti della 27enne, tramite il suo legale, per capire se aderiranno alla proposta o si assumeranno il compito dell’organizzazione della cerimonia funebre. 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Comune Terni, concorso per 4 funzionari: 77 ammessi, una psicologa in commissione

19 Giugno 2025
Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette
Attualità

Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette

19 Giugno 2025
Altre notizie

Comune Terni, ‘scudo’ da 38 mila euro per la direzione welfare: AF Service in azione

19 Giugno 2025
Giovani e internet: la polizia postale in cattedra
Attualità

L’intelligenza artificiale sotto la lente del Rotary di Terni: convegno al Garden

18 Giugno 2025
Terni, via Castello: mattinata di caos
Altre notizie

Terni: Busitalia si lamenta e in via Castello arriva il divieto di fermata

19 Giugno 2025
Terni: al via la pulizia del laghetto della Passeggiata
Altre notizie

Terni: al via la pulizia del laghetto della Passeggiata

18 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Clear
16 ° c
88%
5.4mh
34 c 17 c
Sab
31 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.