Norcia: neve e vento, sfollati trasferiti

Valnerina nella morsa del gelo: temperature fino -6 a Norcia. La Prociv: «Chi dorme nelle tensostrutture sarà trasferito negli alberghi»

Condividi questo articolo su

Meno sei gradi e una decina di centimetri di neve. Sì è risvegliata così, sotto a un forte, fortissimo vento, Norcia nel giorno dell’Epifania. Le temperature, nella notte, sono scese molto al di sotto dello zero, arrivando fino ai meno quindici di Castelluccio.

Norcia

Norcia

Raffiche di vento Per chi dorme ancora all’interno dei camper, oltre al gelo è stato il rumore del forte vento a disturbare il riposo notturno. «Sembrava ci fosse di nuovo il terremoto, tanto ballava il camper». La neve ha smesso di cadere giovedì sera ma sono ancora le forti raffiche di vento a creare i maggiori disagi per chi vive nelle tensostrutture. Così dalla Protezione civile fanno sapere che da venerdì sera gli sfollati saranno trasferiti negli alberghi in vista di un ulteriore calo delle temperature previsto per la prossima notte e per la giornata di sabato. Nonostante il ghiaccio, sul fronte viabilità la strada statale 685 Tre Valli, che collega Spoleto a Norcia, è regolarmente percorribile, la provinciale 476 che invece conduce verso Amatrice è completamente ghiacciata ma già sono in atto le operazioni per ripristinare la percorribilità.

befana-a-norcia-6-gennaio-2017-1

La Befana a Norcia

NEVE A NORCIA, MA LE SAE PROCEDONO

La Befana Così se per la giornata del 6 era in programma la discesa della Befana con una corda, l’appuntamento è stato modificato perché è troppo pericoloso viste le forti raffiche e nell’ipotesi di ulteriori nevicate. L’appuntamento rimane confermato presso la mensa dell’esercito, organizzato dal gruppo di volontari di Emanuele Battilocchi assieme ai vigili del fuoco che faranno arrivare la simpatica vecchina a bordo di un’automobile con le sirene spiegate. «È importante – spiega Emanuele – per tutti i bambini che sono rimasti qui assieme alle proprie famiglie vivere comunque questo giorno di festa, per questo voglio ringraziare tutti quelli che renderanno possibile l’arrivo della Befana a Norcia».

Perugia imbiancata - Foto dal gruppo 'Ce sente Perugia'

Le scalette dell’Acquedotto a Perugia – Foto dal gruppo ‘Ce sente Perugia’

Nevicate Tutta l’Umbria si è svegliata sotto la neve e il gelo, nonostante i disagi, al momento, risultino limitati. La polizia stradale non segnala problemi particolari alla circolazione e sono già al lavoro mezzi e personale dell’Anas. La nevicata ha interessato in particolare la provincia di Perugia e le colline intorno alla città. Imbiancato il Subasio nella zona di Assisi. Qualche intervento è stato compiuto nella notte dai vigili del fuoco per auto in difficoltà nella zona di Marsciano. In azione i mezzi antighiaccio dell’Anas in particolare sui nuovi tracciati della statale Valdichienti e per Casacastalda. I fiocchi hanno imbiancato soprattutto le zone di Nocera Umbra, Spello, Foligno, Gubbio, Gualdo Tadino, Alta Valle del Tevere.

Terni Ma la neve giovedì sera è scesa anche su Terni, molto meno copiosa ma in grado di creare più di un grattacapo, soprattutto alla circolazione stradale (FOTOVIDEO).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli