‘Ok’ alla giornata dello spettacolo: «Ora al lavoro per lo statuto»

Approvata in commissione cultura al senato la data del 24 ottobre: «La Lega è vicina ai lavoratori delle arti e dello spettacolo»

Condividi questo articolo su

È stato approvato, in sede deliberante in commissione cultura del senato, il ddl che istituisce la giornata nazionale dello spettacolo, individuata nella data del 24 ottobre. «Partito dalla nostra commissione – afferma la senatrice Valeria Alessandrini (Lega), componente della commissione cultura – e condiviso da tutte le forze politiche, ora passerà alla camera per la sua approvazione definitiva. Esprimiamo dunque grande soddisfazione, perché anche con l’impegno della Lega, si è voluto sancire e riconoscere il grande ruolo dello spettacolo, degli artisti e dei lavoratori di un settore duramente colpito durante il drammatico momento storico che stiamo attraversando».

Gli obiettivi

«Ora il nostro grande lavoro, appena iniziato in commissione – prosegue la Alessandrini, congiuntamente ai senatori leghisti Maria Gabriella Saponara, Mario Pittoni ed Emanuele Pellegrini – avrà come obiettivo quello di giungere ad uno statuto delle arti e dei lavoratori dello spettacolo con una particolare attenzione all’aspetto previdenziale, palesatosi molto carente di fronte alla crisi attuale. Su questa tematica, abbiamo iniziato l’esame di tre disegni di legge, sottoscritti da tutte le forze politiche e di cui uno porta la firma del sottosegretario Lucia Borgonzoni. Dopo le opportune valutazioni, i testi convergeranno su di uno condiviso. Il risultato di oggi quindi, ottenuto grazie alla collaborazione tra il presidente Nencini, il relatore Rampi e tutte le forze politiche e anche grazie all’impegno del sottosegretario Borgonzoni, è un primo passo simbolico dell’attenzione che parlamento e governo riservano a questo settore. La Lega c’è e ci sarà: sempre a fianco del settore dello spettacolo e delle sue preziosissime professionalità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli