Oltre 130 veicoli abbandonati con rischi ambientali: 2 denunce

Città di Castello – I carabinieri li hanno trovati in una ditta di recupero/soccorso automezzi, ex deposito giudiziario

Condividi questo articolo su

Proseguono le attività di controllo sul territorio da parte dei carabinieri di Città di Castello, anche in materia ambientale. Nei giorni scorsi i militari del comando stazione tifernate, insieme ai colleghi carabinieri forestali di Città di Castello, hanno effettuato un accertamento presso un’azienda del settore recupero/soccorso veicoli, operante da tempo sul territorio e con sede nell’immediata periferia cittadina, che fino ad alcuni anni fa era accreditata anche come deposito giudiziario. Il bilancio è di due persone denunciate a piede libero alla procura di Perugia.

«Situazione preoccupante»

«Gli accertamenti – spiega una nota dell’Arma – hanno consentito di constatare una situazione molto preoccupante, con potenziali gravi ripercussioni sull’ambiente. Difatti su un’area di circa 4 mila metri quadrati, sarebbero stati stoccati, in totale mancanza di precauzioni, circa 90 autoveicoli e carcasse ma anche circa 40 motoveicoli, taluni presenti da decenni, esposti agli agenti atmosferici e lasciati fermi direttamente sul terreno, ove è ipotizzabile che negli anni siano defluiti liquidi molto pericolosi ed inquinanti quali acidi e olii presenti nelle batterie e nei motori dei veicoli, nonché altre sostanze inquinanti frutto del logorio nel tempo dei mezzi».

Le indagini proseguono

«A conclusione dell’attività, svoltasi con il costante coordinamento dell’autorità giudiziaria, i presunti responsabili sono stati quindi denunciati per le violazioni ambientali del caso e per le successive valutazioni, mentre l’area in cui erano presenti i veicoli, da considerarsi a tutti gli effetti rifiuti speciali pericolosi, è stata sequestrata con tutto il suo contenuto, per consentire agli investigatori l’esecuzione degli ulteriori accertamenti necessari».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli