Orchestra d’Armonia città di Terni in concerto

Sabato 28 febbraio l’ensemble diretto da Domenico Agnusdei si esibirà nella basilica di San Valentino

Condividi questo articolo su

Sabato 28 febbraio (ore 18.30, basilica di San Valentino) appuntamento con l’Orchestra d’Armonia città di Terni diretta dal maestro Domenico Agnusdei che proporrà ‘Quel 29 settembre 1699: un grande giorno in onore di San Valentino’. Saranno proposti alcuni versi del melodramma San Valentino, scritto dal temano Antonio Checchi e posto in musica da Quirino Colombani nel 1699, anno di solenni celebrazioni in onore del patrono di Terni.

Il concerto, realizzato con il contributo della Fondazione Carit, prevede anche l’esecuzione di un brano per due organi, pagine da Le nozze di Figaro, la colonna sonora della commovente storia di Mary Poppins vincitrice di cinque premi Oscar, il finale del Guglielmo Tell di Rossini primo melodramma del risorgimento ed espressione del desiderio di libertà. Partner del concerto sono la parrocchia San Valentino e il Centro Culturale Valentiniano.

L’Orchestra d’Armonia città di Terni è un complesso di fiati e percussioni di sessanta elementi, diplomati presso i onservatori e gli istituti musicali dell’Umbria. Il repertorio, spesso arricchito da composizioni con organo, pianoforte, canto solista, coro, violino, arpa e danza, fa riferimento a tematiche specifiche che vengono sviluppate attraverso la scelta di appropriati generi musicali, siano essi di natura celebrativa o propositiva, d’amusement o storica. E non mancano brani originali per orchestra di fiati, le elaborazioni operistiche, le sinfonie, il jazz e le colonne sonore di film celebri. Una particolare attenzione è rivolta inoltre alla musica sacra di Bach, Handel e Mozart.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli