Ospedale Narni-Amelia Un ‘voto’ per la salute

Una nuova e moderna struttura sanitaria in zona serve come il pane e poi è o non è tempo di elezioni comunali a Narni? – Il corsivo di Walter Patalocco

Condividi questo articolo su

di Walter Patalocco

Sì, si fa. Come che? Ma l’ospedale Narni-Amelia, ovvio. E’ o non è tempo di elezioni comunali a Narni? E allora si fa l’ospedale! Ce lo dicono dal secolo scorso, ad ogni appuntamento elettorale. Succede così, ad andar cauti, almeno dai tempi in cui fu eletto sindaco Luigi Annesi. Ormai perché siano elezioni vere la tradizione va rispettata e quindi amministratori, politici e candidati debbono prometterlo: “Faremo il nuovo ospedale Narni Amelia”.

Ora, nell’anno 2017, l’assessore regionale Barberini ha assicurato che è la volta buona: ci sono persino i soldi, 55 milioni di euro.

In effetti la necessità impellente di rivedere qualcosa nell’organizzazione sanitaria dell’Umbria del Sud esiste. Narni ed Amelia il loro ospedale (uno ciascuno) in realtà ce l’hanno già. Ma in sedi inadatte, vecchie. Si pensi che l’ospedale di Amelia è allocato in un palazzo del 1400, diventato bene pubblico nel 1864. Sì, è vero, da allora ci sono stati vari adeguamenti alla bisogna, ma quando la stoffa è troppo lisa il cappotto non si può più rivoltare. L’ospedale di Narni è più o meno nella stessa situazione e non ha dalla sua nemmeno la nobiltà di un palazzo avito.

Una nuova struttura è necessaria anche per filtrare i pazienti che attualmente si sentono indotti a rivolgersi all’ospedale di Terni. Il quale ha a che fare col sovraffollamento, dovuto anche alla fama guadagnatasi in tutta l’Italia centrale di struttura sanitaria di eccellenza. Sovraffollamento significa però letti in corridoio, liste di attesa chilometriche, giornate intere al pronto soccorso per la puntura di una vespa. Il rischio è d’intaccare un’immagine ancora (ma per quanto?) scintillante. Perché l’ospedale di Terni – secondo il piano sanitario – è struttura per l’alta specialità e non per interventi su un’unghia incarnita.

Una nuova e moderna struttura sanitaria, serve come il pane se vuole assicurare la migliore assistenza. L’ospedale Narni-Amelia è quindi necessario. La disponibilità di personale medico e tecnico è garantita, visto che riescono a fare cose eccelse pur nelle sedi attuali; persino i soldi ci sono. Pare logico e ineluttabile che il nuovo ospedale si faccia. Così come ci dicono amministratori e politici. Resta un problema: ti fidi tu?

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli