di Giovanni Cardarello
È calcio di agosto e la temperatura è davvero proibitiva ma Ternana e Olympiacos danno vita ad un match interessante con più di qualche contenuto tecnico da evidenziare. Finisce con un netto 0-4, frutto delle reti di Batalha al 58′, Koutsidis al 60′, Velde al 75′ e Papakannellos all’81’ ma sono reti che arrivano dopo i primi cambi e quando le Fere di fatto perdono ritmo e distanze.
Nei primi sessanta minuti invece il 4-2-3-1 messo in opera dal nuovo tecnico rossoverde convince tanto nelle verticalizzazioni quanto nel dialogo fra i trequartisti Patanè, Carboni e Cicirelli, con quest’ultimo che sfiora anche il gol del vantaggio. Molto bene anche Franchi, decisivo in un paio di occasioni cosi come appaiono ben assortiti Aloi e De Boer.
Se proprio dobbiamo individuare un punto debole è l’attacco dove Ferrante, nonostante si danni l’anima, non è mai veramente pericoloso. Ma ci sarà tempo e modo per aggiustare il tiro già a partire dal 10 agosto quando al ‘Liberati’ sarà di scena la Casertana per il primo match di Coppa Italia.
Il tabellino
TERNANA: Franchi, Casasola, Capuano, Loiacono, Bellavigna (70′ Biondini), De Boer, Aloi, Patanè (70′ Ferrara), Carboni (80′ Cissè), Cicerelli (80′ Boloca), Ferrante. Allenatore: Abate
OLYMPIACOS: Anagnostopoulos; Costinha, Abbey, Retsos, Koutsidis, Aposolopoulos, Mouzakitis, Papakanellos, Martins, Masouras, Yaremuchuk. A disposizione: Botis, Ortega, Biancone, Pirola, Velde, Mas Jaume, Chiquinho, De Almeida, Bakoulas, Ntoi, Kostoulas. Allenatore: Mendilibar
ARBITRO: Alessandro Papagno di Roma 2. ASSISTENTI: Rosati e Valenti di Roma
Reti: Batalha al 58′, Koutsidis al 60′, Velde al 75′ e Papakannellos all’81’
Angoli:6-8