Ciclabile Terni-Narni a Sintagma-E.A. Group

Gara per progettazione del percorso: martedì mattina la proposta di aggiudicazione, decisivo il ribasso del 45%

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il tratto iniziale del percorso

Il raggruppamento temporaneo composto dalla mandataria Sintagma srl e la E.A. Group di Stefano Cecere. Il lavoro per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del percorso ciclopedonale da undici chilometri Terni-Narni è nelle loro mani: martedì mattina c’è stata la proposta di aggiudicazione dell’appalto – 184 mila euro base d’asta – in seguito all’apertura delle offerte economiche in Provincia. Battuta per un niente la Cooprogetti società cooperativa di Gubbio in Ati con la bellunese Parcianiello & Partners engineering e il catanese Andrea Maugeri.

IL DOCUMENTO PRELIMINARE: 11 CHILOMETRI DI PERCORSO. CINQUE IN LIZZA 

L’apertura delle offerte economiche: da destra Ottaviani, Serini e Maggi

L’esito: ribasso del 45%

Il miglior punteggio tecnico (80) è stato proprio della Cooprogetti davanti a Sintagma (79,921), l’Ati formata da Abacus mandataria con Sga studio geologi associati mandante (79,839), l’Ati Atp ambiente trasporti progettazione con Marzullo srl, Ferrotramviaria engineering S.p.A., l’architetto Stefano Picchioni e il geologo Marco Ardizzoni (69,893) e l’Ati Studio ingegneria Corradi, il geologo Damiano Baldi, l’ingegnere Simone Monotti e la collega Giulia Malatesta (43,783). Decisivo il ribasso presentato: il raggruppamento vincitore ha terminato davanti a tutti con un 45% (101 mila euro) contro il 43,46% del concorrente più vicino. Gli altri? 47,60% per Corradi, 42,55% Abacus e ‘solo’ 35,23% l’Atp srl. L’obiettivo dell’opera è «riconnettere i centri di Terni e Narni e i relativi territori con un’infrastruttura per il ciclo turismo rurale di scala territoriale, percorribile in bicicletta, a piedi e a cavallo». Punto di partenza Ponte Allende, arrivo allo Scalo.

L’APPROVAZIONE DEL PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE TERNI-NARNI

Pietro Flori e Walter Giammari

La soglia di anomalia ed i termini

Alla fine dei vari conteggi Sintagma-E.A. Group si è imposta con un punteggio complessivo di 99,096, di poco superiore ai 98,695 della Cooprogetti; a ridosso Abacus con 98,249, quindi distanti la Ambienti trasporti progettazione srl con 85,993 e Corradi con 63,783. Tecnicamente si tratta di una proposta di aggiudicazione perché c’è da fare un’operazione che allunga i tempi: la verifica della soglia di anomalia perché sia l’offerta tecnica che economica superano i 4/5 del punteggio massimo, come spiegato a palazzo Bazzani. Protagonisti dell’analisi il responsabile dell’ufficio appalti e contratti Giovanni Maggi e il funzionario di palazzo Bazzani Marco Serini; presenti inoltre i membri della commissione esaminatrice Fausto Ottaviani (Comune Terni) e Pietro Flori (Narni). A vedere la procedura anche il funzionario di palazzo Spada Walter Giammari. I giorni – dalla sottoscrizione – a disposizione per ultimare la progettazione sono 85.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli