Terni-Narni, la giunta approva il Pums

Piano urbano mobilità sostenibile, via libera dopo mesi di confronti: chiesti 414 mila euro di finanziamenti statali per i progetti

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L’approvazione definitiva dopo le varie fasi di osservazioni e modifiche era attesa a metà dicembre. Si tratta del Piano urbano della mobilità sostenibile di Terni e Narni: venerdì mattina la giunta, su proposta dell’assessore all’ambiente Benedetta Salvati, ha dato il via libera al documento ed ai 37 eleborati grafici a corredo. Di recente era arrivato il parere favorevole della Regione in merito alla Valutazione ambientale strategica. Per le varie schede di progetto chiesta l’ammissione al finanziamento statale per complessivi 414 mila euro.

IL SERVIZIO DI METROPOLITANA TERNI-NARNI

Ciclisti a Terni

Il confronto

Coinvolti nel processo – seppur le polemiche non siano mancate – anche le varie associazioni interessate come Fiab, Lab.biciclario e Mat: «Il Pums è un documento strategico d’area vasta – il commento della Salvati – perché riguarda tutta la conca ternana, dove inquinamento e sostenibilità ambientale non si fermano di certo ai confini comunali. Il Piano – che ora sarà trasmesso al consiglio comunale per l’approvazione definitiva, ma che ha già scontato diversi passaggi nelle commissioni consiliari competenti per arrivare alla massima condivisione – mira alla messa a sistema delle politiche per la mobilità e degli interventi sulle infrastrutture per la definizione di politiche coerenti con il criterio di sostenibilità ambientale e sociale. Ha cioè l’obiettivo di creare le condizioni per inquinare di meno e vivere meglio nella nostra area. Lo abbiamo costruito passo dopo passo, ascoltando tuti i soggetti interessati a cominciare dai cittadini e dalle associazioni».

PUMS: TUTTE LE OSSERVAZIONI E GLI ELABORATI GRAFICI

L’esposizione in aula consiliare

Le piste ciclabili

Serie di approvazioni anche per quel che concerne il tema ciclabilità. Via libera al progetto esecutivo per il collegamento tra corso del Popolo e via Rapisardi (collegamento tra il centro e il palaTerni) e quello – in linea tecnica – per la tratta via Lungonera Savoia-viale VIII° Marzo: verrà realizzata a conclusione dei lavori della prima pista ciclabile. Ad occuparsi della questioen è tata la Politask Engineering di Roma, aggiudicataria della gara per la redazione dei documenti. Infine l’ok alla progettazione esecutiva per le velostazioni da installare in largo Frankl, San Francesco (largo Micheli), stazione ferroviaria (parcheggio) e vocabolo Staino: potranno ospitare dalle 48 alle 72 bici ciascuno.

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I finanziamenti

Proprio in riferimento al Pums, l’amministrazione ha approvato le relative schede di progetto chiedendo un finanziamento – sulla base di un decreto della direzione edilizia statale e gli interventi speciali del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, 8 agosto 2019 – per 414 mila euro: il più ampio (80 mila) è per la realizzazione delle cerniere di mobilità. Focus anche sull’attività di monitoraggio del Piano, la revisione del Tpl con l’analisi della linea in ferro Terni-piastra logistica-Narni e il biciplan.

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