Perugia, 10 mila euro per tutelare i ‘writers’

Una determina comunale per lavori urgenti nella zona tra Fontivegge e via Cortonese

Condividi questo articolo su

di Rosaria Parrilla

Preservare l’incolumità dei ‘writers’. In sostanza è questo il motivo della richiesta, partita dagli uffici comunali di Perugia, di avviare lavori urgenti per un importo complessivo di 10 mila euro più Iva, di cui mille per il piano sicurezza. L’intervento riguarda la fine di via Fontivegge ed inizio di via Cortonese.

L’atto amministrativo Spulciando tra i faldoni del Comune sbuca la determina dirigenziale dell’8 giugno 2015 per l’affidamento diretto ai lavori finalizzati a disincentivare la realizzazione di graffiti. La firma è del dirigente ufficio mobilità e infrastrutture, l’ingegnere Leonardo Naldini, che evidenzia come «le pareti siano da tempo destinate ai graffiti e il muro di sostegno al percorso è diventato, di fatto, inutilizzabile da parte dei ‘writers’ per l’assenza di un marciapiede». Nonostante ciò l’attività dei ‘graffitari’ è proseguita «mettendo a repentaglio l’incolumità degli stessi, nonché degli utenti della strada. Si rende quindi necessario un provvedimento finalizzato a disincentivare la realizzazione di graffiti nel tratto privo di marciapiede».

Il miglior disincentivo In base a quanto scritto nella determina, infatti, il miglior disincentivo per i ‘writers’ – già sperimentato in passato – è di evitare di lasciare muri bianchi che risultano attrattivi. Ecco, quindi, l’idea: la stesura di un fondo e la realizzazione di scritte mediante vernice. «Per l’esecuzione del progetto si rende necessario l’affidamento ad una ditta di comprovata esperienza che realizzi un fondo grigio chiaro, di elevata qualità e duraturo nel tempo, realizzazione di dime in forex di notevoli dimensioni, posizionamento delle stesse e realizzazione delle scritte in grigio scuro con metodo ‘stencil’». Per i lavori è stata contatta la ditta Totem Srl che ha formulato una proposta di poco più di 8 mila euro. Offerta – secondo l’ufficio competente – che appare congrua e da accettare».

Twitter @Ros812007

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli