20 °c
Terni
23 ° Sab
24 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, a Villa Umbra tre corsi su ‘Valore PA’

Perugia, a Villa Umbra tre corsi su ‘Valore PA’

di Francesca Torricelli
20 Marzo 2017
in Attualità, Dal territorio, Economia
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Figorilli e Naticchioni

Figorilli e Naticchioni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Nell’ambito del progetto ‘Valore P.A’, promosso dall’Istituto nazionale di previdenza sociale, sono state finanziate le tre iniziative formative presentate dall’Università degli studi di Perugia che si è avvalsa per la progettazione e l’attuazione della Scuola umbra di amministrazione pubblica, di cui è Ente consorziato. Fondamentale per l’ideazione e la realizzazione dei tre percorsi formativi la collaborazione con l’Inps regionale di Umbria e Marche. Tutti e tre i percorsi formativi accreditati si concluderanno entro il 30 giugno di quest’anno.

‘Finanziamenti europei Il corso ‘I finanziamenti europei: progettare nella nuova programmazione 2014-2020’ è il primo progetto in calendario e si aprirà il 31 marzo a Macerata. Il corso, coordinato scientificamente da Roberto Cippitani, ricercatore di diritto privato presso l’Università degli studi di Perugia – Dipartimento di medicina sperimentale, è finalizzato a fornire ai trenta iscritti gli strumenti di base per promuovere la conoscenza delle nuove opportunità relative alla programmazione 2014-2020 allo scopo di rafforzare le competenze professionali di progettazione e gestione relativamente ai contributi europei, scoprendo le diversità esistenti tra gli investimenti europei rispetto alle opportunità nazionali e regionali. L’iniziativa formativa si inserisce nel percorso ‘Macroregione’, finalizzato alla costruzione di una cooperazione anche a livello formativo sulle tematiche di interesse comune.

‘Amministrazione digitale’ Sarà focalizzato sull’amministrazione digitale, intesa non solo come applicazione delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione alle attività amministrative, ma soprattutto come nuovo modello di relazione tra cittadini e amministrazione pubblica, il corso ‘L’Amministrazione digitale: un nuovo modello di burocrazia, di relazione cittadini/amministrazione, di servizi. Aspetti giuridici, organizzativi, metodologici e tecnici’. Il corso, che conta 21 iscritti, si aprirà il prossimo 10 aprile a Perugia, presso la Scuola umbra di amministrazione pubblica. Il coordinatore scientifico del corso è Giuseppe Liotta, professore ordinario – Dipartimento d’ingegneria – Università degli studi di Perugia – delegato del rettore per informatizzazione, agenda digitale e Ict.

‘Contratti pubblici’ Il terzo corso in programmazione è ‘Il nuovo codice dei contratti pubblici alla luce del d.lgs. 50/2016’, coordinato scientificamente da Annalisa Giusti, professoressa associato di diritto amministrativo – Dipartimento di giurisprudenza – Università degli studi di Perugia. L’avvio del corso, che registra 59 iscritti, è fissato per il prossimo 21 aprile a Villa Umbra. La didattica del corso mira a formare amministrazioni in grado di orientarsi e compiere scelte consapevoli in materia di contratti pubblici. Con l’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione (il d.lgs. 50/2016) si aprono, infatti, per le amministrazioni nuove sfide formative. Non vi è più soltanto la necessità di saper gestire la gara e il contratto, ma l’esigenza di conoscere come il rinnovato quadro degli strumenti negoziali si inserisca nel complesso delle regole del contenimento della spesa pubblica.

Proficua collaborazione «Il risultato raggiunto, tre progetti presentati, tutti approvati – afferma l’amministratore unico della Scuola -, è testimonianza dell’operato svolto e della proficua collaborazione e sinergia che lega l’Università degli studi di Perugia, socio fondatore della Scuola, e la Scuola stessa». Parole d’apprezzamento sono inoltre rivolte dall’amministratore unico di Villa Umbra al prorettore Figorilli, che sin dall’inizio «ha seguito l’iter di accreditamento, e di ringraziamento per l’impegno dimostrato e la collaborazione sviluppata alla struttura formativa della Scuola e a quella tecnico-amministrativa dell’Università».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Ragazzi di Perugia rapinati a Riccione
Dal territorio

Respinto all’ingresso della discoteca «perché disabile». La denuncia di un gruppo di amici

24 Luglio 2026
Umbria, energia da fonte rinnovabile: via libera ad impianto di accumulo elettrochimico
Dal territorio

Umbria, energia da fonte rinnovabile: via libera ad impianto di accumulo elettrochimico

23 Luglio 2026
Stroncone: brucia auto e crolla il tetto dell’autorimessa – Foto e video
Dal territorio

Stroncone: brucia auto e crolla il tetto dell’autorimessa – Foto e video

23 Luglio 2026
Economia

Terni: accordo Anci-Ordine commercialisti-Ancrel per confronto e supporto agli enti locali

23 Luglio 2026
Gara di solidarieta per Marco Pietraccini: supera i 53 mila euro la raccolta fondi per il 40enne folignate
Attualità

Gara di solidarieta per Marco Pietraccini: supera i 53 mila euro la raccolta fondi per il 40enne folignate

23 Luglio 2026
Campo scuola a Polino: una settimana sulle orme di Pier Giorgio Frassati per i ragazzi dell’Azione Cattolica e dei Salesiani
Dal territorio

Campo scuola a Polino: una settimana sulle orme di Pier Giorgio Frassati per i ragazzi dell’Azione Cattolica e dei Salesiani

22 Luglio 2026

Meteo

Umbria
24 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
20 ° c
64%
6.8mh
34 c 13 c
Sab
33 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.