Perugia, ‘arteterapia’: apre ‘Tre’

Cinque percorsi, per tutte le età, nel laboratorio inaugurato in pieno centro storico

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Tra’, il primo laboratorio di arte terapia inaugurato nel centro storico di Perugia. Monica Grelli, ceramista e arte terapeuta, ha tagliato il nastro del centro, al primo piano di via Baglioni 10, con Marco Brilli, presidente dell’associazione Fare Facendo, che gestisce i locali del laboratorio insieme al gruppo Perugia in centro, e.

Gli obiettivi “Tra, come dice il nome, vuole essere il luogo della relazione tra persona e terapeuta, mondo interiore e immagine artistica, sentimento privato e scelta del materiale adatto per esprimerlo – ha spiegato la conduttrice dei laboratori Monica Grelli – e si rivolge a tutti perché la terapia attraverso l’arte è utile ad ognuno, a persone con disabilità fisiche o con problematiche di interesse psicologico e psichiatrico e non. Più in generale, infatti, è uno strumento valido a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé, conoscersi e fare un percorso di crescita».

Il Comune Cristiana Casaioli, assessore ad artigianato, commercio e mobilità del Comune di Perugia, ha voluto sottolineare che «è un’iniziativa molto importante e siamo sempre felici dell’apertura di attività in centro storico, ma ancor più nel caso in cui, come questo, si tratti di progetti che sostengono la crescita e lo sviluppo dei cittadini, anche dei più piccoli».

Cinque laboratori ‘Ti conosco mascherina’, a tema carnevalesco per bambini fra i 4 e i 12 anni, si terrà lunedì 2 e 9 febbraio per il primo ciclo e giovedì 5 e 12 febbraio per il secondo, dalle 15 alle 17. Ancora ai piccoli, ma dai 6 ai 12 anni d’età, è riservato ‘Strega comanda colore…’ per la stimolazione creativa a partire dalla rappresentazione cromatica, lunedì 16 e 23 febbraio, dalle 15 alle 16.30. È dedicato ai più grandi, dai 12 ai 18 anni d’età, invece, il percorso ‘Uno spazio per me’ che in quattro sabati, dal 7 al 28 febbraio compresi, offrirà uno spazio esperienziale a tema dedicato ai materiali. Giovedì 19 e 26 febbraio e venerdì 20 e 27 febbraio, infine, è in programma ‘Favole d’argilla’, dalla 15 alle 16.30, per realizzare con argilla pigmenti e spezie profumate i propri beniamini della fiabe. A questi percorsi, poi, si è aggiunto il laboratorio esperienziale di ‘Arte al buio’, venerdì 13 febbraio, dalle 17 alle 19. «Con un mio allievo non vedente, Giuseppe Schifone – ha spiegato Grelli – co-condurremo un percorso sensoriale e artistico in assenza di luce».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli