Perugia, Ciavaglia nuovo segretario Cgil

Viene dai metalmeccanici e sostituisce Vincenzo Sgalla, divenuto leader regionale

Condividi questo articolo su

Filippo Ciavaglia è il nuovo segretario generale della Camera del Lavoro di Perugia. Lo ha eletto il comitato direttivo provinciale con 69 voti favorevoli su 74 votanti (3 contrari, 2 schede bianche). Prende il posto di Vincenzo Sgalla, recentemente eletto segretario regionale.

Prime parole «La nostra è una delle Camere del lavoro più grandi d’Italia, la quindicesima per numero di iscritti (85 mila) e con le sue 30 sedi sul territorio provinciale rappresenta un presidio fondamentale di rappresentanza degli interessi di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati – ha detto Ciavaglia – questo straordinario radicamento è la grande forza della Cgil che dovremo continuare ad alimentare dando sempre più centralità al territorio, alle nostre delegate e ai nostri delegati nei luoghi di lavoro, alle leghe dei pensionati e al sistema dei servizi».

Ciavaglia Quarantasei anni, residente a Nocera Umbra, padre di Francesco (15 anni), Filippo Ciavaglia è nato a Charleroi da una coppia di emigranti italiani (il padre minatore). Operaio della Antonio Merloni, ha iniziato la sua attività sindacale come delegato per la Fiom Cgil, categoria della quale è divenuto poi dirigente del comprensorio Foligno-Spoleto-Valnerina. In seguito è stato eletto segretario confederale Cgil dello stesso comprensorio, dal quale è passato poi alla Camera del Lavoro di Perugia, come responsabile del sistema servizi. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di segretario organizzativo della Cgil di Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli