Perari verso il ricorso, Cesaro: «Faccia pure»

Intervista video al consigliere azzurro che l’ha spuntata per un solo voto. Ma il collega di partito ha già annunciato che si rivolgerà al Tar. Il nervosismo di Romizi, che ha cestinato l’ipotesi assessorato

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Secondo eletto nelle fila di Forza Italia, Michele Cesaro – campano di Sant’Antimo, 39 anni, ingegnere in servizio alla Provincia di Perugia, sposato con una perugina, tre figli – alla prima esperienza politica, è stato confermato consigliere dalla commissione elettorale con appena un solo voto di vantaggio sull’ex assessore Massimo Perari, che però non demorde e dopo aver chiesto il riconteggio ha annunciato ricorso al Tar. 

IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEL ROMIZI BIS

Le entrature nel partito

Religiosissimo (ha di recente pubblicato le foto di una gita a Loreto con la famiglia) e ammiratore di Romizi fin dalla prima ora, è stato uno dei più attivi in campagna elettorale: pare infatti che l’arrivo di Mara Carfagna a sostegno di Romizi nell’evento di chiusura si debba soprattutto a lui. E in effetti la deputata azzurra ha ringraziato proprio lui dal palco nell’accommiatarsi. È riuscito a raggranellare un bel po’ di voti dalla comunità campana nel capoluogo, superando in questo anche Antonio Traccheggiani (che è salernitano e si è segnalato per l’invio chirurgico di lettere agli immigrati con residenza perugina con tanto di appello a la Totò: «VotAntonio»), ma è evidente sia stato aiutato anche dai big del partito che hanno investito su di lui.

L’imbarazzo di Romizi

E proprio nel partito – che è poi lo stesso del sindaco Romizi – ora c’è un po’ di imbarazzo per questa situazione, stesso imbarazzo che sembra avere anche il primo cittadino: non è un caso che nessuno dei candidati sia stato scelto come assessore. Sembrava, sulla carta, la soluzione più logica, quasi ‘salomonica’: dare un assessorato a Forza Italia (Cagnoli, Cesaro o lo stesso Perari, che assessore lo era già stato) ed evitare lo strascico del riconteggio e del probabile ricorso. Non è stato fatto per una scelta precisa, oltre che per equilibri politici interni, preferendo scegliere Cristina Bertinelli, di fatto un tecnico, colorata d’azzurro ex post in virtù del suo incarico nel partito: a fine giugno, a giunta ormai fatta, la Polidori l’ha individuata come coordinatore tecnico del comitato per la stesura delle linee guida programmatiche di Forza Italia per l’Umbria, in vista delle prossime regionali.

A PROPOSITO DI REGIONALI, IL NEO PRESIDENTE ARCUDI GIURA: «NON SO NULLA» – VIDEO

«Grossa tensione»

In consiglio comunale non ha parlato pubblicamente ma era nervosissimo ed emozionato: «Sono stati giorni molto tesi, non posso negarlo, perché rispetto agli altri eletti ho dovuto soffrire durante tutto il lavoro certosino che hanno compiuto quelli della commissione elettorale; è stato un momento di grande tensione perché c’era un solo voto di distanza e a quel voto si appigliano tutti i miei elettori»

«Ricorso? Se ritiene opportuno farlo…»

«Posso parlare con i dati che abbiamo oggi, ad ora sono il secondo consigliere eletto nelle liste di Forza Italia, non ho notizie di ricorsi a parte quello che leggo sui giornali, per ora mi godo il momento e partecipo alla vita dell’assemblea. Con Perari ci ho parlato e gli ho detto di fare quello che riteneva più giusto. Ha dei dubbi su alcune sezioni, legittimo che faccia ricorso»

Il post su Facebook

«Giornata intensa e ricca di emozioni – ha scritto poi Cesaro a cose fatte – è per me motivo di grande responsabilità rappresentare una delle città più belle d’Italia. La vittoria del nostro Sindaco (Forza Italia) è l’emblema che soltanto il duro lavoro paga e viene riconosciuto da tutti i cittadini, pertanto non perderò tempo bensì mi metterò subito all’opera. Infine ringrazio la maggioranza per la compattezza dimostrata e faccio gli auguri di buon lavoro al presidente del consiglio comunale Nilo Arcudi ai due vicepresidenti e all’intera assemblea».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli