Rose da completare, liste da smaltire o rimpinguare, meccanismi di gioco ancora da perfezionare con i nuovi innesti. Perugia e Ternana sono ancora alle prese con il mercato e cambiamenti, ma intanto si inizia a fare sul serio con il debutto ufficiale stagionale: domenica pomeriggio Grifo e Fere scenderanno in campo tra le mura amiche per il turno preliminare di coppa Italia. Gli ostacoli si chiamano rispettivamente SĂ¼dtirol e Avellino: in palio c’è la qualificazione per i match prestigiosi in trasferta al cospetto di Genoa e Bologna. Ci sarĂ il pubblico sugli spalti con limite massimo al 50% della capienza e obbligo di Green pass.
Covid, nuovo decreto: 50% capienza in stadi in regioni ‘bianche’
Perugia, debutto Alvini
Spondo biancorossa sarĂ l’esordio ufficiale per il neo tecnico Massimiliano Alvini: «Domani è un mese preciso – le parole del trainer toscano in conferenza – che siamo partiti e c’è molta soddisfazione arrivare al primo appuntamento al Curi, grande gioia dopo un mese di lavoro significativo e un percorso positivo. Da questo punto di vista sono molto soddisfatto. Il SĂ¼dtirol? Costruito anche quest’anno per fare un campionato di vertice, è un avversario difficile». Nel pomeriggio ufficializzato l’arrivo del centrocampista Simone Santoro dal Teramo con un contratto triennale. Arbitra Gianpiero Miele della sezione di Nola con fischio d’inizio alle 19.
I convocati del Grifo
Portieri: 1 Fulignati, 12 Moro, 22 Chichizola
Difensori: 3 Righetti, 5 Angella, 15 Dell’Orco, 21 Curado, 24 Angori, 39 Sgarbi
Centrocampisti: 4 Gyabuaa, 8 Burrai, 13 Sounas, 17 Manneh, 19 Vanbaleghem, 23 Falzerano, 28 Kouan, 42 Corradini, 44 Lisi
Attaccanti: 7 Carretta, 9 Melchiorri, 11 Murano, 20 Bianchimano
Per la Ternana ci sono gli irpini
In casa rossoverde non si molla la pista Meccariello nonostante l’acquisizione di Sørensen. Al ‘Liberati’ arriva un avversario ben conosciuto alle Fere, quell’Avellino giĂ affrontato nella trionfale stagione 2020-2021. Ternana senza l’infortunato Partipilo e con una buona batteria di nuovi arrivi: finora via della Bardesca ha messo a disposizione dell’allenatore livornese Mazzocchi, Capone, il centrale danese, Ghiringhelli, Pettinari, Agazzi e Capanni. C’è ancora da fare. Nel contempo la curva nord ha annunciato che non entrerĂ allo stadio: «Non vogliamo entrare nel merito dell’obbligo Green Pass (condivisibile o meno), ma la cosa che ci fa piĂ¹ male e ci allarma per il futuro sono le modalitĂ in cui un tifoso è obbligato a vedere la partita. Distanziato dagli altri (che giĂ di per sĂ© è una regola incoerente, visto appunto l’obbligo di Green Pass che a detta loro ti consente di essere esenti dal rischio), mascherina ed addirittura il divieto di portare allo stadio striscioni, sciarpe e bandiere, cosa che da anni ha contraddistinto il tifo italiano (organizzato e non). Torneremo sui gradoni, ma solo a modo nostro». Fischio d’avvio alle 18.30, dirige l’incontro NiccolĂ² Baroni della sezione di Firenze. Indisponibili lo squalificato Palumbo piĂ¹ Vitali, Tozzo, Defendi, Damian e Capanni.
I convocati delle Fere
Portieri: Casadei, Iannarilli, Morlupo (2005)
Difensori: Boben, Celli, Ghiringhelli, Kontek, Russo, Sørensen
Centrocampisti: Agazzi, Capone, Furlan, Paghera, Proietti, Salzano
Attaccanti: Falletti, Onesti, Mazzocchi, Peralta, Pettinari, Vantaggiato