Perugia, ‘Festa Grossa’: torna lo storico evento

Il secolare appuntamento quinquennale religioso e civile di Collestrada si inaugurerà il 6 agosto

Condividi questo articolo su

Sono passati cinque anni dall’ultima ‘Festa Grossa’ e dopo tanto attendere dal 6 al 15 agosto torna l’antica festa religiosa e civile della ‘Madonna Assunta in Cielo’ di Collestrada.

Festa Grossa Di antichissime origini la festa è un giusto mix tra tradizione e modernità, che quest’anno si concentrerà sulla riscoperta della storia medievale del borgo e il suo legame con San Francesco. Lo spirito antico della festa ogni cinque anni, nel mese di agosto, trasforma il piccolo borgo di Collestrada in uno scrigno dove si mescolano eventi di varia natura: cerimonie religiose e spettacoli teatrali, riti liturgici e antiche tradizioni artigiane, mostre d’architettura e giochi popolari; laboratori per bambini e visite guidate ai luoghi storici, concerti e preghiera.

Borgo medievale
Numerosi nei dieci giorni saranno gli appuntamenti che mirano alla rivalutazione del borgo medievale di Collestrada come il ‘Borgo Di…Vino’ percorso enogastronnomico e di cultura contadina all’interno della splendida cornice del Cantinone. Importante appuntamento con la mostra dedicata alla storia architettonica del borgo; tante poi saranno le visite guidate alle mura al Castello e all’Ospedalone, oltre a visite guidate con drammatizzazione ‘San Francesco all’Hospedale de Colle’; ci saranno anche delle passeggiate organizzate nella campagna intorno al borgo.

IMG_6885Antiche Tradizioni La ‘Festa Grossa’ ha una grande importanza storica, come spiegato dall’assessore al turismo del comune di Perugia Teresa Severini, evento precursore delle nostre sagre popolari. La sua esistenza è documentata con certezza al 1884 quando l’allora parroco Giuseppe Maria Carassai chiedeva in una lettera al Vescovo il permesso di «…solennizzare la festa di Maria Santissima Assunta in Cielo…»; anche se secondo un pannello realizzato nel 1899 in ‘Ricordo della Festa e del IV centenario di Maria S.S. Assunta del XII Apostoli’, conservato nella chiesa del borgo potrebbe risalire al XV° secolo.

Belle arti Quest’anno inoltre all’Associazione “Colle della strada” promotrice dell’evento, sarà consegnato un modello ligneo del Borgo di Collestrada, realizzato dagli studenti del corso di ‘Modellistica II'(anno 2014/15) dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli