Perugia-Livorno 4-1, il Grifo cala il poker

Un grande Perugia ribalta lo svantaggio del primo tempo e rifila il poker al Livorno: doppietta per Ardemagni

Condividi questo articolo su

di M.Lilla

Una vittoria più che rotonda per il Perugia nell’anticipo serale di Serie B, il Grifo ribalta lo svantaggio iniziale e rifila il poker al Livorno.

Grande reazione L’unica nota stonata l’espulsione di Parigini che sull’esultanza del terzo gol si toglie la maglietta e già ammonito viene espluso. Per il resto il Grifo ha giocato una grande partita, fermato nel primo tempo solo dalla sfortuna e da un grande Ricci, nel secondo con una formazione iper offensiva, quattro attaccanti in campo, ha trovato gli spazi giusti per bucare il Livorno. Toscani mai incisivi nella ripresa non hanno mai impegnato Rosati. A segno anche Drole autore di una grande partita, con due assist d Ardemagni, degna di nota anche la prestazione di Zebli sempre tatticamente preciso e maturo, ma tutto il Perugia ha meritato i tre punti.

Formazione tipo È lo scheletro del Perugia degli ultimi tempi quello che vuole riprendere il ritmo di qualche settimana fa, Spinazzola recupera dietro con Del Prete, Volta e Belmonte; mediana consueta con Zebli e Della Rocca ai fianchi di Taddei. In avanti fiducia a Di Carmine, torna Zapata così come Parigini che ha scontato il turno di squalifica.

Diretta

Secondo Tempo

90′ Gol del Perugia, velocissimo contropiede di Drole che si fa tutto il campo prima di entrare in area e tirare, Ricci respinge, l’ivoriano rimette al centro e Ardemagni da vero bomber insacca in spaccata.

88′ Altro ammonito: giallo per Spinazzola

86′ Cambio per il Livorno: fuori Moscati, dentro Rafati

80′ Cambio per il Livorno: fuori Calabresi, dentro Biagianti.

75′ Gol del Perugia, il Grifo insiste sulla sinistra, questa volta è Parigini che dopo un’azione insistita trova il rasoterra che brucia Ricci che poco prima gli aveva tolto il pallone da sotto il sette. L’attaccante poi nell’esultanza toglie la maglia, già ammonito viene raggiunto dal secondo giallo e di consuenza espulso, grave errore d’ingenuità per Parigini.

71′ Gol del Perugia, azione insistita del Grifo che con un cross di Spinazzola trova la torre perfetta di Drole per Ardemagni che in spaccata insacca il meritato vantaggio. Ardemagni nell’esultanza toglie la maglia e si prende il giallo.

70′ Cambio per i Livorno: esce Pasquato, dentro Bunino.

68′ Il Perugia stanzia perennemente nelal metà campo toscana, il Perugia sfonda specialmente sulla sinistra con Spinazzola e Parigini.

61′ Primo angolo per il Livorno, Moscati sulla palla, cross al centro Gonnelli manda alto. Ripartenza fulminea del Perugia che con Drole trova il corner, sull’angolo niente da fare, Ricci controlla in uscita.

60′ Altro giallo per il Perugia: ammonito Volta per un fallo su Pasquato lanciato in contropiede.

58′ Ancora un ammonito per il Perugia: giallo a Parigini

56′ Gol del Perugia, azione ripetuta del Perugia che alla fine con un pallone al centro del solito Parigini trova la deviazione vincente con Drole al primo centro con la maglia del Perugia.

53′ Angolo per il Perugia, sul pallone Del Prete, cross al centro grnade mischia ma in affano il Livorno spazza.

52′ Ultimo cambio per Bisoli: fuori Taddei zoppicante, dentro Rizzo.

48′ Il Livorno si fa vedere in avanti con Lambrughi, il suo tentativo è controllato dalla difesa biancorossa.

46′ Ricomincia la partita tra Perugia e Livorno con i toscani in vantaggio per 1 a 0. Doppiocambio per Bisoli: fuori Zapata e Della Rocca, dentro Drole e Ardemagni.

Primo Tempo

45’+3′ Finisce il primo tempo con il Livorno in vantaggio con un gran gol di Moscati, toscani in dieci per l’espulsione di Comi. Perugia molto sfortunato con un Ricci super in almeno tre occasioni. Ancora una palla gol per il Perugia nel recupero su corner con Ricci che dice si oppone anche questa volta al colpo di testa di Della Rocca.

43′ Occasione Perugia, grande spunto di Spinazzola che semina tutti sulla sinistra e arriva al tiro ma è smepre un ottimo Ricci a evitare il pareggio.

40′ Gioco ancora fermo per l’esplusione, l’arbitro allontana anche l’allenatore Mutti del Livorno per proteste.

38′ Grande parapiglia davanti l’area del Perugia, l’arbitro prima ammonisce Comi per proteste, poi dopo pochi secondo lo espelle, Livorno in dieci.

37′ Giallo per il Perugia: ammonito Zapata.

35′ Arriva subito la reazione del Perugia u calcio d’angolo con Della Rocca che incorna di testa ma è un super Ricci manda sulla traversa.

33′ Gol del Livorno, grande numero di Gasparro sulla sinistra palla per Pasquato che trova Moscati libero al limite dell’area, il centrocampista, ex ella partita, lascia partire un gran destro raso terra che buca Rosati, ma poi non esulta

31′ Altro giallo per il Livorno: ammonito Schiavone.

26′ Pasquato ci prova da fuori di controbalzo ma il tiro è debole e facile per Rosati.

24′ Proteste per il Perugia per un presunto ofallo in area su Parigini lanciato a rete, per il signor Candusso è tutto regolare.

20′ Non fatica ad arrivare la reazione del Livorno con Pasquato ma sul tiro.cross con Rosati fuori dai pali, è Spinazzola a spazzare.

18′ Occasione Perugia, è sempre Parigini che crea il panico sulla sinistra, palla al centro Zapata anticipa tutti ma ricci è bravo a dire di no, sulla respinta Zebli arriva prima di tutti ma non riesce a trovare lo specchio e viene murato dalla difesa toscana.

15′ Il Perugia trova spazio sempre sula sinistra con Parigini che si porcura un buon calcio d’angolo. Sulla palla Taddei, cross al centro, Del Prete anticipa tutti ma il colpo di testa e deviato di nuovo in angolo. Sul corner il Perugia cerca la porta con un tiro cross di Zapata controllato da Ricci in due tempi.

13′ Occasione per il Livorno con Comi che non controlla bene in area in posizione ottima, Del Prete spazza in due tempi.

12′ Buona manovra del Perugia che arriva al tiro con Parigini che rientra dalla sinistra sul destro, ma il tiro e debole e Ricci blocca a terra.

9′ Punizione dalla trequarti destra per il Perugia, sulla palla Zapata palla al cen. Nella mischai della punizione l’arbitro ammonisce Della Rocca e Gonnelli che si spintonavano.

7′ Livorno più propositivo e Perugia costretto a stare compresso nella propria metà campo.

4′ Comi ci prova dalla distanza su una ripartenza dei toscani, Rosati controlla.

2′ Ritmi subito alti e capovolgimenti di fronte, Livorno aggressivo con un’inconsueta divisa verde a strisce verticali.

1′ Inizia il match tra Perugia e Livorno, primo pallone per i toscani.

Tabellino

Perugia (4-3-3): Rosati, Del Prete, Velta, Belmonte, Spinazzola; Zebli, Della Rocca, Taddei; Parigini, Zapata, Di Carmine. A disp. Zima, Comotto, Rizzo, Ardemagni, Rossi, Mancini, Lanzafame, Drole, Didiba. All. Bisoli.

Livorno (4-3-1-2): Ricci, Gasbarro, Lambugri, Gonnelli, Calabresi; Schiavone, Luci, Moscati, Jelenic, Comi, Pasquato. A disp. Polidori, Ceccherini, Rafati, Biagianti, Bunino, Jherson, Kukoc.

Arbitro: Renzo Candusso da Cervignano

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli