Perugia perde uno degli ultimi partigiani

La città ha salutato Eugenio Lorenzi. Aveva combattuto in Toscana prima di trasferirsi e rifarsi una vita. Attivo nella Cna e nel Pci. Il ricordo commosso di chi lo ha conosciuto

Condividi questo articolo su

È venuto a mancare giovedì scorso, a Perugia, all’età di 93 anni, Eugenio Lorenzi, uno degli ultimi partigiani residenti nel capoluogo umbro. 

La lotta in Toscana, poi il trasferimento a Perugia

Era nato a San Piero a Sieve il 2 giugno 1927 e, insieme al fratello più grande Luigi ed a tutta la famiglia Lorenzi, è stato uno dei principali esponenti della resistenza partigiana nel Mugello, caratterizzata da vicende drammatiche e dolorose ma anche da grande coraggio e impegno civile e politico. Trasferitosi a Perugia nel 1953, Eugenio Lorenzi ha ricoperto un ruolo importante nella vita sociale e politica della comunità: oltre alla sua immancabile presenza nei dibattiti politici legati al Pci e alla presidenza della sezione provinciale delle Cna, ruolo ricoperto per circa due anni, Lorenzi ha rappresentato per molti giovani politici perugini un punto di riferimento ed un esempio da seguire.

Il ricordo

La sua onestà d’animo e la sua ricerca di giustizia sociale da sempre perseguita, gli hanno permesso di arrivare al cuore di molte persone. «In queste poche righe – scrive Elisa Duili, che ci ha segnalato la notizia – vorremmo ricordare e ringraziare con sincero affetto, Eugenio, per l’impegno sociale e politico espresso in tutti questi anni a difesa del principio unico e imprescindibile di uguaglianza e giustizia sociale. Fai buon viaggio Lampo II».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli