Perugia-Trapani 1-0, Falcinelli di rigore

Il Grifo con il minimo sforzo porta a casa il massimo del risultato, contro il Trapani decide il rigore di Falcinelli al quarto minuto

Condividi questo articolo su

di M.L.

Bisognava vincere e così è stato. Il Perugia con un gol su rigore al quarto minuto di gioco batte il Trapani dell’ex Cosmi (espulso per proteste al 15′ p.t.) e si rimette in carreggiata per un posto nei prossimi playoff, ora i punti sono 59 e sesto posto in classifica in attesa di Avellino-Pescara di domani.

Primo tempo Pronti via ed è subito Grifo in vantaggio, non passano neanche 180 secondi e l’arbitro concede un rigore al Perugia per un fallo di Ciaramitano su Falcinelli, lo stesso attaccante realizza dal dischetto con una bordata sotto la traversa: Perugia 1 Trapani 0.
Non accadeva da tempo di vedere un Perugia veloce e padrone del gioco dai primi istanti di gioco; la supremazia del Grifo fa esagerare anche l’allenatore degli ospiti; forse emozionato per esser tornato a casa Cosmi si fa espellere al 15′ per proteste: il ‘Curi’ lo saluta calorosamente. L’espulsione però scuote i siciliani che prendono un po’ di campo e portano più volte il naso nella metà campo di casa al 24′ e Malele a far venire i brividi ai grifoni con un tiro al volo che sfiora di poco il palo alla sinistra di Koprivec.

Ottimo Grifo
A metà ripresa è il duello tra Gomis e Lanzafame che accende ulteriormente il ‘Curi’, l’attaccante biancorosso più volte impegna il portiere dei siciliani, prima con un’azione solitaria e un tiro deviato da Gomis e dopo con un tiro al volo su assist di Ardemagni non riesce a superare un ottimo Gomis. La gara è divertente e anche il Trapani con qualche ripartita crea qualche problema all’undici di Camplone che comunque resta padrone del campo. A pochi minuto dall’intervallo è Koprivec che tiene il risultato con un grande intervento ancora su Malele.

Secondo Tempo Gli allenatori non effettuano cambi e la partita ricomincia sul ritmo del primo tempo. Al quinto Falcinelli viene ammonito per una simulazione al limite dell’aria, forse il contatto c’è stato. Il Perugia continua ad attaccare ed è sempre il numero nove biancorosso l’uomo più pericoloso. L’inizio della ripresa è più spezzattato e il Perugia sembra dar l’impressione di voler addormantare il gioco fino alle mosse di Camplone, al 57′ dentro Nicco fuori Verre, poi diceci minuti dopo fuori Ardemagni che poco prima aveva mandato poco fuori un buon colpo di testae e dentro Parigini.

Brivido Grifo
Il Trapani non demorde e cercadi portarsi con più continuità nella metà campo avversaria, anche grazia a qualche punizione dalla trequarti. E proprio su una punizione dalla sinistra il Grifo si salva grazie all’intervento sulla linea di Barillà che evita maldestro il pareggio dei suoi. Al 75′ i siciliani protestano per una presunta gomitata di Giacomazzi in area su Ciaramitano, sarebbe stato rigore ma il direttore di gara lascia proseguire. Gli ultimi dieci minuti il Perugia cerca di far melina per portare a casa i tre punti preziosi contro un Trapani che ha figurato bene nel secondo temp e che forse visto l’appiattimento del grifo nella ripresa avrebbe meritato anche il pareggio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli