32 °c
Terni
27 ° Gio
28 ° Ven
mercoledì, 25 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, verifica sui tamponi positivi: «Possibili anomalie»

Perugia, verifica sui tamponi positivi: «Possibili anomalie»

di Redattore
4 Settembre 2020
in Ambiente e salute, Calcio, Coronavirus, In evidenza, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Se davvero ci fossero stati errori sull’analisi dei tamponi dei tesserati del Perugia Calcio, ci sarebbe da preoccuparsi seriamente sulla attendibilità dei test molecolari anti Covid presso i centri privati in Umbria, cui umbriaOn.it ha già dedicato un articolo nei giorni scorsi. Al momento non ci sono conferme, ma intanto la sanità pubblica dell’Umbria ha deciso di vederci chiaro e di far effettuare nuovamente a tutti i tesserati biancorossi – calciatori e staff tecnico – un ulteriore tampone. Lo ha reso noto il Perugia Calcio, parlando di «alcune possibili anomalie riscontrate nei test». Intanto domani pomeriggio coloro che sono risultati negativi ai primi test, scenderanno sul campo dell’antistadio Renato Curi per il primo allenamento.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Tutte le stranezze

A far sorgere il dubbio il fatto che le presunte positività siano tantissime: oltre la metà dei tamponi effettuati risulterebbe positivo. Un dato in forte controtendenza rispetto alle percentuali che si registrano in Italia (inferiori al 2% nel rapporto tamponi/positivi) che, se confermati, farebbero scattare una ideale ‘zona rossa’ attorno a Pian di Massiano. Ancor più strano se si pensa che i giocatori, almeno teoricamente, a rigor di logica non si sono incrociati: lo screening è stato compiuto lunedì, primo giorno di raduno, in modalità ‘pit stop’ (fra l’altro sotto un temporale che di certo non ha agevolato le operazioni), senza che i tesserati avessero avuto alcun tipo di contatto. Certo, possibile che, conoscendosi, fra di loro si siano incrociati per una cena o una giornata al mare insieme, ma il gruppo non si era riunito. E allora come si spiega una positività così diffusa all’interno di un gruppo così ristretto?

Come funzionano i test

Il Perugia, come altre società sportive umbre, si serve in un laboratorio cittadino che è fra quelli autorizzati dalla Regione Umbria ad effettuare sia test sierologici (che servono per intercettare gli anticorpi) sia per quelli orofaringei (di tipo molecolare, che invece verificano la presenza del virus in gola e naso e sono gli unici ufficiali per certificare la positività in corso e quindi anche la contagiosità). Da protocollo regionale, dopo una eventuale positività (sia ai sierologici che ai molecolari) la palla passa alla Usl, che effettua il secondo tampone per confermare o smentire il riscontro del primo. In questo caso, però, viste le anomalie nei dati, il secondo tampone viene fatto a tutti. E nella giornata di venerdì dovrebbero arrivare risultati definitivi in tal senso.

Altro contrattempo in un’annata disgraziata

Fatale che questo problema provochi un ritardo sensibile nell’avvio delle attività sportive per il Perugia Calcio, che già doveva scontare un ritardo rispetto alle concorrenti perché le altre di C si sono fermate (a parte i playoff) mentre il Grifo ha dovuto terminare il campionato di B e disputare i playout. Ora un ulteriore contrattempo che riduce all’osso i tempi di preparazione e inficia anche le trattative di mercato. Con i calciatori e i dirigenti in isolamento, difficile intavolare trattative. Così come è difficile per Caserta e il suo staff fare i famosi colloqui individuali per verificare la volontà di rimanere in biancorosso dei tanti giocatori dati in partenza. Ovviamente slitta la partenza per il ritiro di Cascia, inizialmente prevista per domenica.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: le stelle del padel in gara all’Happy Village
Sport

All’Happy Village ci si gioca la serie A di padel. E c’è anche la squadra di casa maschile

25 Giugno 2025
Basket: la ternana Lorela Cubaj spinge l’Italia in semifinale agli Europei
Basket

Basket: la ternana Lorela Cubaj spinge l’Italia in semifinale agli Europei

25 Giugno 2025
Terni: donazione ai reparti del Santa Maria in memoria di Daniele Angelucci
Ambiente e salute

Terni: donazione ai reparti del Santa Maria in memoria di Daniele Angelucci

25 Giugno 2025
Terni: donazioni per l’oncologia in ricordo di tre pazienti
Ambiente e salute

Terni: donazioni per l’oncologia in ricordo di tre pazienti

25 Giugno 2025
Attacchi informatici all’ospedale di Terni: protocollo per prevenirli e contrastarli
Ambiente e salute

Attacchi informatici all’ospedale di Terni: protocollo per prevenirli e contrastarli

25 Giugno 2025
Terni, la Riabilitazione intensiva e territoriale ‘Domus Gratiae’ passa da 20 a 32 posti letto
Ambiente e salute

Alla Domus Gratiae di Terni ascensore guasto da una settimana: pazienti impossibilitati a fare riabilitazione

25 Giugno 2025

Meteo

Umbria
25 Giugno 2025 - mercoledì
Sunny
32 ° c
32%
12.6mh
37 c 17 c
Gio
38 c 18 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.